(AGENPARL) – mar 10 gennaio 2023 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 13/2023
Data 10/01/2023
All’attenzione dei Capi redattori
Difesa del suolo. A Ponte Verucchio, nel riminese, conclusi i lavori di costruzione delle due briglie sul fiume Marecchia finanziati dalla Regione con un milione e 100mila euro
Le opere, lunghe 70 metri ciascuna, sono state realizzate per evitare l’abbassamento del letto del corso d’acqua, assicurare la stabilità del ponte e la viabilità sulla Santarcangiolese
Bologna – Raddoppiato il sistema di difesa per mettere in sicurezza il fiume Marecchia e la Santarcangiolese, in località Ponte Verucchio, nel riminese.
In linea con la tabella di marcia, che prevedeva la chiusura del cantiere entro la fine del 2022, nel comune di Verucchio sono terminati i lavori di costruzione di due briglie a valle del ponte sulla Strada provinciale 14.
“L’intervento è stato realizzato grazie a un importante finanziamento dalla Regione, che ha messo a disposizione 1 milione 100mila euro- spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile e alla Difesa del suolo-. L’obiettivo dei lavori è evitare l’abbassamento del letto e contenere l’erosione del fiume Marecchia, assicurando la stabilità del ponte. Si tratta quindi- conclude Priolo- di un’opera di fondamentale importanza per l’intero territorio provinciale riminese, capace di rispondere alle criticità causate dalle ondate di maltempo degli ultimi anni”.
I lavori svolti
Sono due le briglie sul fiume Marecchia realizzate nel corso del cantiere, giunto al termine nelle scorse settimane. La prima, fondata su pali trivellati, è lunga 70 metri ed è posizionata a 93 metri sul livello del mare. Finanziata con un investimento di 700mila euro, è corredata da uno scivolo in pietra con la duplice funzione di contenimento dell’erosione a valle e di risalita dei pesci.
Anche la seconda briglia, finanziata con 400mila euro, è lunga 70 metri. È stata costruita a 86 metri sul livello del mare, attraverso l’utilizzo di massi ciclopici dal peso variabile tra una e tre tonnellate.
Trending
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024