
[lid] – I prezzi dell’oro hanno registrato oggi, durante il trading della settimana, il loro livello più alto in sei mesi, a $ 1875 l’oncia, in coincidenza con il rilascio dei dati sui posti di lavoro negli Stati Uniti.
Il rallentamento del ritmo di crescita dell’occupazione negli Stati Uniti lo scorso dicembre ha spinto l’oro a questo livello prima di chiudere a 1867 dollari l’oncia.
È interessante notare che i dati sull’occupazione negli Stati Uniti potrebbero influenzare il percorso di aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.
La crescita dell’occupazione negli Stati Uniti è leggermente rallentata a dicembre con l’aumento dei posti di lavoro non agricoli negli Stati Uniti, poiché l’economia statunitense ha aggiunto 223mila posti di lavoro a dicembre, rispetto ai 256mila del mese precedente, rispetto alle aspettative di aggiungere 200mila posti di lavoro .
Anche le minori pressioni salariali negli Stati Uniti sono state un driver positivo per i prezzi dell’oro, indicando che l’inflazione sta rallentando, con la retribuzione oraria media in aumento del 4,6% su base annua il mese scorso (meno delle aspettative del mercato del 5%).