(AGENPARL) – lun 09 gennaio 2023 La Commissione europea adotta la valutazione dei quadri strategici nazionali degli Stati membri per i Rom
La Commissione ha adottato oggi la [valutazione dei quadri strategici nazionali degli Stati membri per i Rom](https://commission.europa.eu/publications/assessment-report-member-states-national-roma-strategic-frameworks-full-package_en) nell’ambito del suo [piano decennale](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_1813) per il periodo 2020-2030 sull’uguaglianza, l’inclusione e la partecipazione dei Rom.
La relazione conclude che i piani nazionali degli Stati membri variano notevolmente per quanto riguarda l’applicazione degli elementi comuni e degli impegni minimi stabiliti nel quadro strategico dell’UE.
La valutazione tiene conto delle misure introdotte da alcuni Stati membri volte a promuovere la lotta contro l’antiziganismo, la discriminazione e l’incitamento all’odio, nonché delle misure volte a rafforzare la capacità della società civile e a garantire una partecipazione significativa delle donne e dei giovani Rom. Individua inoltre le carenze esistenti nelle strategie di altri Stati membri, come ad esempio la mancanza di bilanci chiaramente destinati all’attuazione e al monitoraggio delle strategie e delle misure esistenti per affrontare la segregazione nell’istruzione e a livello abitativo.
Helena Dalli, Commissaria per l’Uguaglianza, ha dichiarato: “Tra gli Stati membri vi è la volontà di apportare cambiamenti a favore dell’uguaglianza, dell’inclusione e della partecipazione dei Rom, come chiarito dalla raccomandazione del Consiglio adottata nel marzo 2021. Ciò deve rispecchiarsi nelle azioni che gli Stati membri intraprendono. Esorto pertanto gli Stati membri a riesaminare i loro piani nazionali allo scopo di individuare i modi per rendere tali piani più solidi. I problemi dell’antiziganismo, del razzismo anti Rom, della segregazione e della discriminazione nell’UE persistono e, in alcune situazioni, sono gravi per molti dei sei milioni di Rom che vivono nell’Unione. Disporre di quadri nazionali adeguati è solo la metà del lavoro. Dobbiamo agire in tandem a diversi livelli per raggiungere gli obiettivi fissati.”
Trending
- GOVERNO, OSNATO (FDI) SCRIVE ALLA PREMIER MELONI IN DIRETTA PER SAPERE CONDIZIONI SALUTE. E LEI: “STO MALE IN VERITA’ MA NON AVENDO PARTICOLARI DIRITTI SINDACALI SONO A BUDAPEST A FARE MIO LAVORO” (VIDEO)
- IL COMUNE COMUNICA – oggi l’assessore Grasso all’incontro con il commissario straordinario per il recupero dei beni confiscati Paola Spena: nei primi mesi del 2025 l’avvio dei lavori per il Micronido della Marina e la Fattoria sociale Chiancone
- IMMOBILI, MONTARULI (FDI): FINALMENTE GESTIONE COORDINATA DEL NOSTRO PATRIMONIO
- Roma, Raggi (M5S): “Disastro all’orizzonte per Capannelle, presentata interrogazione”
- Comunicato Stampa 1822/2024 Sanità. In Veneto un Piano quinquennale e 150 milioni in 3 anni per rispondere alla carenza di personale. Lanzarin, “problema preoccupante ma lavoriamo sulle risposte”
- Rai: Candiani (Lega), riduzione tasse in accordi centrodestra
- Comunicato Stampa 1821/2024 126^ edizione di Fieracavalli. Le iniziative nello stand del Veneto in programma domani
- Rai. Montaruli (FdI): non è solo giornalismo, attenzione a Cinema e concorrenza piaffarome streaming
- CABINA DI REGIA IMMOBILIARE, OSNATO (FDI): PARTE LA PROGRAMMAZIONE SU TUTTO IL TERITORIO NAZIONALE
- Comunicato Stampa 1819/2024 +++ SOSTITUISCE IL PRECEDENTE +++ Ipab “Istituti civici di servizio sociale” di Verona, attivata la struttura regionale per acquisire tutte le informazioni utili in merito alle notizie diffuse dalla stampa