(AGENPARL) - Roma, 9 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – lun 09 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
CONTRATTI TERZIARIO, GUARINI: «BENE L’IMPEGNO DEL GOVERNO SU RINNOVO CCNL SCADUTI. LA STRADA MAESTRA PER AUMENTARE I SALARI È E RESTA LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA»
Roma, 9 gennaio 2023 – «Bene l’impegno del Governo ad intervenire sul rinnovo dei Contratti nazionali scaduti. La questione salariale, pur essendo una delle maggiori emergenze del Paese, continua a restare ai margini del dibattito politico mentre i lavoratori italiani sono sempre più poveri. La strada maestra per aumentare i salari è e resta la contrattazione collettiva, la revisione delle retribuzioni e della normativa è una priorità per milioni di lavoratrici e lavoratori». Così il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini ha commentato le dichiarazioni della viceministra al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci.
Il sindacalista ha rinnovato l’appello alle Parti Sociali firmatarie la contrattazione nei settori del terziario di mercato rilanciando sull’urgenza di «definire i rinnovi contrattuali attesi da più di 5milioni di lavoratori del terziario e della distribuzione commerciale, del turismo, dei pubblici esercizie della ristorazione, della vigilanza privata e dei servizi fiduciari, degli studi professionali, delle aziende termali, delle cooperative sociali, del settore socio sanitario assistenziale e del lavoro domestico».
Il sindacalista ha sollecitato «un decisivo intervento dello Stato per incentivare la contrattazione collettiva anche tramite tagli contributivi alle imprese da legare agli aumenti contrattuali e sgravi fiscali per le lavoratrici e i lavoratori» ed ha invitato le Parti Sociali «a concertare un meccanismo disincentivante che sia in ogni caso utile a recuperare la perdita di potere di acquisto subita dalle lavoratrici e dai lavoratori nei periodi di vacanza contrattuale».
«La scarsa diffusione della contrattazione decentrata, aziendale e territoriale – ha aggiunto il sindacalista – vanifica l’unico strumento collettivo in grado di redistribuire la produttività tra imprese e lavoratori, incrementando in questo modo il potere di acquisto dei salari», uno strumento da supportare «con una legislazione di sostegno che semplifichi la disciplina e renda gli sgravi più strutturali e fruibili».
Guarini ha poi rimarcato sulla necessità di «ripensare logiche di adeguamento dei salari che hanno guidato la contrattazione dal 2009 ad oggi». Nel dettaglio, per il sindacalista, «l’indice Ipca non può più essere ritenuto in grado di assicurare coerenza tra gli aumenti salariali e il costo della vita, che è la funzione centrale della parte economica di qualsiasi contratto nazionale».
Per Guarini «la revisione del parametro deve inserirsi in una strategia di più ampio respiro tesa a rinegoziare l’intero modello contrattuale e a correggerne le inefficienze, a partire dai ritardi strutturali dei rinnovi contrattuali e dagli atteggiamenti volutamente dilatori delle controparti datoriali, finalizzati esclusivamente a pagare in ritardo gli incrementi dovuti e per questa via basare la concorrenza sul risparmio del costo del lavoro anziché sugl iinvestimenti in produttività».
FISASCAT-CISL
Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo
Aderente a UNI, UITA e ITF
Trending
- Accise. Bignami (FdI): rinnovo taglio sostiene famiglie e imprese e difende potere acquisto
- Colloquio telefonico tra Lula e Putin: al centro i BRICS, gli scambi commerciali e la pace in Ucraina
- CIPESS, MORELLI: UN MILIONE DI EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL TEATRO COMUNALE DELL’AQUILA
- Mercati globali ed energia: focus su metalli preziosi, ripresa del petrolio e strategie d’esportazione dell’Iraq
- CIPESS, MORELLI: FINANZIATI PER CIRCA 750 MILIONI DI EURO GLI ACCORDI PER LA COESIONE DEI MINISTERI DELL’INTERNO, DELLA SALUTE, DELL’UNIVERSIT?
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 800 MLN DI EURO PER LE POLITICHE ABITATIVE E LA RIGENERAZIONE URBANA DELLE CITTÀ METROPOLITANE
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 20 MLN PER VALORIZZAZIONE BENI CONFISCATI A ORGANIZZAZIONI CRIMINALI E RIQUALIFICAZIONE EDIFICI PUBBLICI
- CIPESS, PRISCO: “DAL GOVERNO 278 MILIONI PER LA SICUREZZA DELLE CITTÀ, POLIZIA DI STATO E VIGILI DEL FUOCO
- Cipess: Morelli, ok a Piano Economico-Finanziario 2025-2029 di Autostrade Alto Adriatico per 1,9 miliardi di investimenti
- Cipess: Morelli, ok al 5° lotto dell’Asse Ferroviario Monaco-Verona per un costo di 456,8 mln di euro