(AGENPARL) – lun 09 gennaio 2023 Aci Salerno. Tutto sugli ecobonus per autoveicoli
Ore 10 di martedì 10 gennaio 2023 scatta l’ecobonus per l’acquisto di auto, veicoli commerciali e moto. Per i concessionari basterà collegarsi sul portale del Mise [ecobonus.mise.gov.it](http://ecobonus.mise.gov.it/) per avere diritto al bonus. Il piano triennale del Governo Draghi ha previsto un fondo da 630 milioni di euro.
Una grande opportunità – dichiara il Presidente dell’Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi – per favorire il rinnovo del parco circolante di veicoli ormai sempre più vetusti con nuovi veicoli meno inquinanti.
Non bisogna dimenticare – aggiunge il Direttore Aci Salerno Giovanni Caturano – che occorre prevedere anche la possibilità di sostituire i veicoli inquinanti con veicoli usati ma di nuova generazione, rottamando i veicoli più vecchi ed inquinanti, specie per le categorie di persone che non possono permettersi l’acquisto di un’auto nuova.
LE RISORSE IN BREVE
1) I VEICOLI ELETTRICI: 190 milioni di euro per gli autoveicoli (fino a 8 persone) con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro.
2) VEICOLI IBRIDI PLUG-IN: 235 milioni di euro per veicoli di categoria M1 (per il trasporto fino a otto persone) con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro.
3) VEICOLI A BASSE EMISSIONI: 150 milioni di euro per veicoli di categoria M1 (fino con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro.
4) PERSONE GIURIDICHE: Il 5% degli importi per le auto non inquinanti sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio.
5) MOTO E CICLOMOTORI: per motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e (in pratica dai ‘cinquantini’ alle microcar) sono previsti: 5 milioni per i veicoli non elettrici; 35 milioni di euro per i veicoli elettrici.
6) VEICOLI COMMERCIALI: 15 milioni di euro per i veicoli commerciali elettrici di categoria N1 (leggeri) e N2 (da 3,5 fino a 12 tonnellate).
I CONTRIBUTI
Da 2mila a 5mila euro (o fino a 14 mila euro per i veicoli n2)
https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/contributi-concessi
BENEFICIARI
LE PERSONE FISICHE che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, acquistano in Italia, anche in leasing finanziario, auto, motocicli e ciclomotori mantenendo la proprietà per almeno 12 mesi.
Solo per le persone fisiche con ISEE inferiore a 30.000 che, dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022, acquistano auto (veicoli M1) con emissioni fino a 60 g/km CO2 è possibile richiedere una maggiorazione del contributo. Resta fermo l’obbligo di mantenimento della proprietà per 12 mesi.
Questi i veicoli ammessi:
• M1, destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente:
o nuovi di fabbrica
o con emissioni di CO2 non superiori a 135 g/km
o Classe Euro 6 o superiore
o con prezzo di listino compresi optional (IVA esclusa) non superiore a:
• 35 mila euro per le fasce 0-20 g/km e 61-135 g/km di CO2
• 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km di CO2
• Le, da L1e a L7e, ciclomotori e motocicli a due, tre o quattro ruote senza limiti di potenza:
o nuovi di fabbrica
o elettrici o non elettrici
o non elettrici di Classe Euro non inferiore a 5
Ai contributi previsti per la categoria Le dalla L.178/2020 possono accedere anche le persone giuridiche e non è previsto il vincolo del mantenimento della proprietà per almeno 12 mesi.
LE PERSONE GIURIDICHE che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 acquistano in Italia veicoli anche in leasing finanziario con obbligo di impiego in car sharing con finalità commerciali e mantenimento della proprietà del veicolo per almeno 24 mesi.
Sono ammesse anche le persone giuridiche che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, acquistano auto (veicoli M1) con emissioni fino a 60 g/km CO2 con finalità di autonoleggio diverso dal car sharing. In questo caso l’obbligo di mantenimento della proprietà e della finalità di utilizzo è di 12 mesi.
Questi i veicoli ammessi:
M1, destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente:
• nuovi di fabbrica
• con emissioni di CO2 non superiori a 60 g/km
• Classe Euro 6 o superiore
• con prezzo di listino compresi optional (IVA esclusa) non superiore a:
o 35 mila euro per la fascia 0-20 g/km di CO2
o 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km di CO2
Le PMI, comprese le persone giuridiche, che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 acquistano in Italia, veicoli commerciali (categoria N1 e N2), anche in leasing finanziario, destinati al trasporto di merci:
• nuovi di fabbrica
• dotati di Massa Totale a Terra non superiore a 3,5 t per la categoria N1 e non superiore a 12 t per la categoria N2
• elettrici.
Trending
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- Ponte Stretto, Germanà (Lega): Pd va contro Italia pur di dire no
- Lavoro. Campione (FdI): silenzio Landini su licenziamento sindacalista Amazon conferma sua sudditanza
- Coppa del Mondo Paralimpica – L’Italia comincia con due medaglie di bronzo: Emanuele Lambertini e Michele Massa sul podio a Pisa