(AGENPARL) - Roma, 3 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – mar 03 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
STRADE, SEGNALINI: “LAVORI SU PONTE PALMIRO TOGLIATTI E RAMPA A24 PER RAFFORZARE SICUREZZA”
Cantieri operativi per sostituzione giunti, rifacimento asfalto, pulizia e sfalcio
Roma, 3 gennaio 2023 – Messa in sicurezza e stabilità strutturale, sono questi i punti fondamentali dell’intervento di manutenzione ordinaria che il Csimu sta svolgendo sul ponte di via Palmiro Togliatti che passa sopra a via Collatina e alla linea ferroviaria Roma-Sulmona, e sulla rampa di collegamento tra A24 e Tangenziale Est. Entrambi i tratti di strada sono intensamente trafficati e rappresentano snodi molto importanti per la mobilità della Capitale. I lavori sono iniziati a fine dicembre e termineranno a metà gennaio, fatti salvi i casi di pioggia.
Per quanto riguarda Palmiro Togliatti l’intervento è su due ponti (uno per senso di marcia) di circa 300 metri. In merito alla rampa tra A24 e Tangenziale il cantiere riguarda anche in questo caso due ponti, per una lunghezza di oltre 100 metri. I lavori previsti sono particolarmente importanti: saranno, infatti, completamente sostituiti i giunti in gomma armata che, oltre unire le varie parti della struttura, permettono di ammortizzare il peso delle auto di passaggio e di evitare che l’acqua si infiltri nel ponte. Inoltre, è parte dell’intervento il rifacimento dell’asfalto sulle carreggiate e sulle rampe di accesso alla stazione, lo sfalcio e la pulizia lungo l’area del cantiere.
“Questo intervento di manutenzione è fondamentale per la sicurezza e la stabilità – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini -. Sono lavori ordinari, che il Csimu svolge quotidianamente, importantissimi per evitare in ogni modo il deterioramento delle strutture. Lavoriamo per la sicurezza a trecentosessanta gradi su strade, ponti e gallerie. Su questi temi abbiamo anche organizzato due corsi di formazione: sulla sicurezza stradale e sulla sicurezza, anche statica, delle infrastrutture e dei sistemi per monitorare lo stato e le condizioni manutentive del patrimonio stradale. Roma – conclude Segnalini – è una città complessa, prestare la dovuta attenzione a questi aspetti è basilare per la vita di tutti i suoi abitanti. Andiamo avanti con il nostro programma serrato”.
Contestualmente, al cantiere Palmiro Togliatti, il Csimu sta intervenendo anche sul ponte di Batteria Nomentana, lungo tutta la lunghezza dei 200 metri del ponte; in questo caso i lavori riguardano il rifacimento dell’asfalto, lo sfalcio e la pulizia dell’area dei lavori, e termineranno entro la prima metà di gennaio.
Trending
- Berisha attacca la riforma territoriale: «Porterà a un ulteriore spopolamento dell’Albania»
- Sánchez accusa l’UE di “egoismo” dopo la crisi migratoria di Ceuta: scontro aperto sulla gestione delle frontiere europee
- Bill Maher: “Fauci ha mentito sulle origini del Covid”, riapre il dibattito sul gain-of-function
- Sicurezza: Serracchiani, non scambiarla con libertà personale
- Libia: La produzione di uno dei pozzi del giacimento di Abu Attifel è raddoppiata, con un aumento di 798 barili al giorno
- COMUNICATO STAMPA
- Latronico ricorda la figura di Torelli Viollier
- BURQA: ALMICI (FDI), A SCUOLA SI DIFENDONO DIGNITÀ DELLA DONNA E VALORI COSTITUZIONALI
- Marocco: Celebrazioni a Roma per il 27° anniversario della Festa del Trono
- MILANO, 5 ARRESTI ORDINANZA GIP, DE CORATO(FDI): «MASSIMO DELLA PENA PER EGIZIANI SEQUESTRATORI/VIOLENTI POI ESPULSIONE IMMEDIATA»