
(AGENPARL) – mar 03 gennaio 2023 Giustizia: Calderone e Patriarca (FI), “Chi pubblichera’ atti di indagine integrali e anche a stralcio verra’ punito”
“Il nostro ordinamento processuale penale vieta che vengano pubblicati o diffusi atti di indagine, anche a stralcio. Purtroppo, da anni si assiste allo scempio di sbattere il mostro in prima pagina con tutte le attività di indagine, intercettazioni, dichiarazioni di collaboratori o sommarie informazioni testimoniali pubblicate su tutti i giornali.
Questo fatto, a oggi, e’ vietato da una norma del codice di procedura penale che ne vieta la pubblicazione fino all’udienza preliminare e che prevede, per la violazione, soltanto una punizione blanda, una contravvenzione, sebbene tutto questo incida gravemente sui diritti costituzionali del cittadino. Adesso si potrà avere finalmente una svolta significativa: abbiamo depositato una proposta di legge molto importante che introduce una fattispecie tipica di reato, punibile da due a cinque anni e quindi, una volta approvata la norma, nessuno potrà piu’ pubblicare con leggerezza atti di indagine fino all’udienza preliminare, cosi come prescritto. Il mostro non andrà piu’ sbattuto in prima pagina a fronte di una semplice contravvenzione”. Lo dichiarano in una nota Annarita Patriarca e Tommaso Antonio Calderone, deputati di Forza Italia e componenti della commissione Giustizia di Montecitorio.
“Le notizie e il diritto di cronaca e la liberta’ di stampa devono essere sempre garantiti e, allo stesso tempo, deve essere garantita anche la riservatezza del cittadino indagato, che fino a oggi non e’ stata tenuta in giusto conto. Non arretreremo di un millimetro perché la norma depositata vada a buon fine e così finalmente chi diffonderà o pubblicherà abusivamente, anche su testate on line, atti di indagine che nn possono essere pubblicati nemmeno a stralcio, sara’ più severamente punito”, aggiungono.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Testo Allegato:
Martusciello a Manfredi: serve ordinanza seria contro i writers privi di scrupoli”Il degrado della fontana dedicata al re Carlo II di Spagna, gli sfregi su Palazzo Orsini di Gravina, sono i simboli di una tolleranza verso i Writers senza scrupoli che va fermata. L’uso di bombolette spray per disegni e scritte senza senso su monumenti storici va sanzionata con una apposita ordinanza che preveda multe sanzioni e tutela di monumenti storici. Comprendiamo che Manfredi non è napoletano, ma dovrebbe capire che i monumenti di questi città vanno preservati e curati”. Ha dichiarato l’europarlamentare Fulvio Martusciello coordinatore regionale di Forza Italia.