(AGENPARL) – mar 03 gennaio 2023 Cuneo, avviati i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica
L’intervento, partito nei giorni scorsi, permetterà una notevole riduzione di costi ed emissioni
Sono iniziati il 9 dicembre scorso i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica del Comune di Cuneo. Gli interventi di sostituzione e adeguamento della rete sono partiti dalle frazioni, per poi passare a gennaio 2023 alle scuole e altre parti della Città che necessitano di un rifacimento parziale o completo degli impianti.
I lavori, che riguardano 45 edifici comunali, oltre 6000 centri luminosi di vario tipo (il 65% del totale) e alcuni semafori, sono stati affidati a Iren Smart Solutions (società del Gruppo Iren), aggiudicataria della gara indetta dal Comune, e termineranno entro la fine del 2023.
Saranno riqualificati i quadri elettrici più vetusti, le linee elettriche in serie e sostituiti i pali non più idonei. Al posto verranno installate apparecchiature a LED di ultima generazione con un sistema di regolazione che permetterà l’ottimizzazione di consumi. Le sorgenti avranno durata maggiore (fino a 100.000 ore di funzionamento) rispetto a quelle precedenti, richiedendo meno manutenzione generale. L’appalto include inoltre la manutenzione ordinaria di tutta la rete cittadina per una durata di 15 anni.
Durante i lavori non sono previste interruzioni del servizio di Pubblica Illuminazione. Solamente nel corso del rifacimento degli impianti dei portici tra piazza Galimberti e piazza Europa potrebbe essere necessario lo spegnimento per massimo due notti.
Così la Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero: “Continuano gli interventi di riqualificazione su altipiano e frazioni per rendere la Città sempre più sicura, ecosostenibile e maggiormente fruibile dai cittadini. I lavori all’illuminazione fanno parte di queste opere, pertanto siamo decisamente soddisfatti perché permetteranno un risparmio significativo a livello economico ma soprattutto ambientale”.
“Abbiamo scelto di far partire questo intervento, uno dei più importanti di questi anni in termini di portata e impatto, proprio dalle frazioni del nostro territorio comunale, in quanto necessitavano di un ammodernamento prioritario” – ha aggiunto il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luca Serale.
Grazie dell’attenzione,
cordiali saluti
[com cuneo]
Francesco Pinardi
Addetto Stampa
Staff della Sindaca
Via Roma n. 28
12100 Cuneo
Trending
- Infineon e Stellantis collaborano per promuovere l’innovazione nella conversione e nella distribuzione di potenza per le architetture dei veicoli di prossima generazione
- Comunicato Stampa 1817/2024 Alessandro Del Piero compie 50 anni. Gli auguri del presidente Zaia
- OSNATO (FDI): CON TRUMP DAZI EUROPA? NO, NON CREDO, C’E’ SISTEMA CONTRAPPESI, HA PIU’ POTERE MACRON CHE PRESIDENTE USA
- Fieracavalli. Lollobrigida: rafforziamo occupazione e sviluppo per dare futuro ai nostri giovani
- RAI CINEMA AL 42. TORINO FILM FESTIVAL 2024
- Czech tech company Y Soft secures €30 Million EIB support for research advances
- Manovra, Manzi (Pd): punitiva verso tutto il settore dell’istruzione e la cultura, tagli inaccettabili
- TOQUINHO SABATO 9 NOVEMBRE A “PAMELA VIAGGIA IN LATIN” SU RAI ISORADIO
- Martusciello (FI): “Investimenti miliardari al Nord. E al Sud?” In Campania manca strategia di investimenti
- La senatrice Aurora Floridia e la giornalista Silvia Garambois domani a Livorno per parlare di linguaggio di genere