(AGENPARL) – mar 03 gennaio 2023 Comunicato stampa.
Merlo e Maurino: Innevamento e Via Lattea, ora parte la vera sfida per il territorio. Senza unità si compromette il tutto.
“La gestione concreta, politica e regolamentare, dell’innevamento sarà la vera sfida per il futuro dei nostri territori. O, almeno, per centrare l’obiettivo di garantire e consolidare antica vocazione sportiva e turistica invernale dell’intero comprensorio della Via Lattea. E, come ben sappiamo, i cambiamenti climatici, i costi energetici e la tutela dell’ambiente impongono un grande sforzo per garantire la sopravvivenza di questi territori.
È di tutta evidenza, d’ora in poi, che se si vuole ancora centrare quell’obiettivo è indispensabile una grande ‘intesa politica’ tra tutti i settori decisivi e competenti a livello istituzionale, pena il tramonto stesso di questa specificità della Via Lattea. E quindi: il settore ambientale, i gestori delle acque, i gestori degli impianti, gli enti turistici, le associazioni delle attività produttive di questi territori, la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte e le singole Amministrazioni Comunali.
Occorre, cioè, definire e progettare opere che permettano di utilizzare in modo intelligente le acque a disposizione. È altresì importante ricordare che l’acqua utilizzata per l’innevamento non va sprecata e, tantomeno, non viene inquinata e torna ad alimentare le falde con lo scioglimento della neve.
Il caso di Pragelato è uno dei tanti territori dove si può fare questo lavoro perchè c’è un torrente che, nonostante la siccità dello scorso anno, ha mantenuto e mantiene una portata che vedrebbe del tutto trascurabile il prelievo necessario per garantire il carico del bacino d’innevamento con il vantaggio di azzerare i costi energetici e l’inquinamento dovuto al carico del bacino stesso potendo prelevare l’acqua a monte.
Insomma, si tratta di decidere se tutti i soggetti istituzionali preposti sono disponibili a lavorare congiuntamente per garantire il prosieguo dell’innevamento nei nostri territori o se, al contrario, prevarranno azioni e scelte pregiudiziali di singoli enti che compromettono direttamente l’intero progetto”.
Giorgio Merlo, Sindaco Pragelato, Consigliere Nazionale Anci.
Mauro Maurino, Vice Sindaco Pragelato.
2 1 2023
[2022-12-09-15-39-12_Bacino_innevato.jpeg]
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.