(AGENPARL) - Roma, 29 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – gio 29 dicembre 2022 29/12/2022
Fondi straordinari dal Ministero per due dipartimenti dell’Università di Siena.
Valutati per qualità della ricerca e del progetto di sviluppo presentato.
Pubblicato l’elenco delle strutture dipartimentali delle università italiane ammesse al finanziamento dei “dipartimenti di eccellenza” per il quinquennio 2023-2027.
Ben due dipartimenti dell’Università di Siena otterranno una dotazione finanziaria variabile tra 1,620 milioni euro annui e 1,080 milioni euro annui per il prossimo quinquennio.
I dipartimenti ammessi al finanziamento sono: Scienze Storiche e dei Beni Culturali (DSSBC), diretto dal professor Enrico Zanini; e Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM), diretto dal professor Pierluigi Pellini. Entrambi dipartimenti del raggruppamento CUN “Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche”.
I dipartimenti, selezionati da una commissione di esperti nominati dal ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, otterranno per cinque anni fondi straordinari per rafforzare e valorizzare l’eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.
La selezione è stata effettuata su una graduatoria preliminare di 350 dipartimenti delle Università statali; successivamente sono stati presentati specifici progetti di sviluppo di dipartimento, accompagnati da un programma finanziario. Fra tutte le proposte presentate a livello italiano, ben due progetti dell’Atene ottengono adesso il finanziamento che sosterrà le attività, secondo un specifico programma di interventi.
«Siamo molto soddisfatti per l’importate risultato raggiunto, che ancora una volta testimonia l’elevata capacità progettuale dalle nostre strutture – ha detto il Rettore Roberto Di Pietra -. Viene così riconosciuta l’eccellenza della ricerca, della didattica e della pianificazione organizzativa dei dipartimenti. Si tratta di importanti finanziamenti che contribuiscono ad aumentare il prestigio del nostro Ateneo. Faccio i complimenti ai Direttori delle strutture selezionate e a tutti i dipartimenti che nella fase di pre-selezione hanno espresso progetti di sicuro interesse».
I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno economico, con l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale 180 dipartimenti delle Università statali, cui viene destinato un budget annuale complessivo di 271 milioni di euro.
———————-
Foto:
Palazzo San Niccolò, sede universitaria
Palazzo di Fieravecchia, sede universitaria
Comunicazione e stampa
Università di Siena
Trending
- Agenzia nr. 1812 – Fiera del Levante, Gruppi di centrodestra: “Forse a Decaro e al centrosinistra non è chiara la mission della Campionaria, si parla di scambi commerciali, non di attuazione del programma della coalizione che ha vinto
- AZZARDO: VACCARI (PD),BENE AGCOM, ORA GIORGETTI AGISCA SU PUBBLICIT?
- Piscina Raffalda, entro il 21 agosto le manifestazioni di interesse per la gestione biennale
- Migranti, Mauri (Pd): qualcuno spieghi a Tajani che la proposta di Weber (PPE) è contro l’Italia
- Colombia: Presidente Fontana, cordoglio per vittime terremoto e vicinanza a popolazione
- BOLOGNA, MAURI (PD): SOLIDARIETÀ A LEPORE, INACCETTABILI LE SCRITTE MINACCIOSE
- Covid, Ruspandini (FDI): Su JC electronics sinistra si assuma sue responsabilità
- MILANO, ANZIANO RAPINATO DA EGIZIANO, DE CORATO(FDI): «IMMIGRATI DELINQUENTI EMERGENZA, SERVE URGENTEMENTE SECONDO CPR IN CITTA’»
- Agenzia nr. 1811 – Tragedia di Serracapriola, Angolano: “In VI commissione affronteremo il tema della sicurezza per chi lavora nei campi
- CAMPI FLEGREI, SCHIFONE (FDI): FICO CHIEDA SUBITO LO STATO DI EMERGENZA