
[lid] – Il governatore della Florida Ron DeSantis (R) guida il presidente Joe Biden in un testa a testa a livello nazionale, secondo un sondaggio USA TODAY / Suffolk University pubblicato questa settimana.
Quando è stato confrontato con il popolare governatore della Florida, che ha sconfitto Charlie Crist (D-FL) con circa 1,5 milioni di voti nelle ultime elezioni, il risultato è stato che Biden non è all’altezza.
In quello scenario, DeSantis è in testa con il 47% di supporto, seguito da Biden con il 43% di supporto. Inoltre, il 65 percento dei repubblicani e degli elettori inclini al GOP vogliono che DeSantis si candidi alla presidenza.
L’ex presidente Donald Trump non riesce a comportarsi altrettanto bene contro Biden in questo particolare sondaggio, poiché Biden lo guida del sette percento, dal 47 al 40 percento. Il sondaggio mostra anche che i repubblicani preferiscono DeSantis a Trump del 23%.
Il sondaggio complessivo, condotto dal 7 all’11 dicembre 2022, tra 1.000 elettori registrati, ha un margine di errore del +/- 3,1%. Il margine di errore per i dati specifici repubblicani è di +/- 5,1%.
Tuttavia, DeSantis non ha mostrato alcun segno di intenzione di candidarsi nel 2024. Il rappresentante Crist ha tentato di fare della voce sulle aspirazioni del 2024 un fulcro della sua performance di dibattito contro DeSantis prima delle elezioni, chiedendo al governatore di impegnarsi per un intero mandato come governatore, nonostante il fatto che nessuno dei due candidati abbia accettato di porsi domande a vicenda durante il dibattito.
«Ron, hai parlato molto di Joe Biden. Capisco. Pensi che correrai contro di lui », ha detto Crist, ignorando il collegamento, poiché DeSantis ha spesso notato che Crist è un alleato di Biden e imporrebbe le pessime politiche di Biden in Florida.
«Bene, ascolta. So che Charlie è interessato a parlare del 2024 e di Joe Biden, ma voglio solo rendere le cose molto, molto chiare», ha detto DeSantis in risposta a Crist che chiedeva una risposta. «L’unico vecchio ‘asino’ sfinito che sto cercando di mandare al pascolo è Charlie Crist».
Alla fine DeSantis ha fatto proprio questo, vincendo le elezioni con oltre 1,5 milioni di voti e persino ribaltando le tradizionali roccaforti democratiche come Miami-Dade.
DeSantis è rimasto timido, tuttavia, rifiutandosi di respingere completamente la prospettiva di candidarsi, stimolando la contesa con Trump, che ha già annunciato la sua candidatura per il 2024. La speculazione, tuttavia, non è nuova. DeSantis ha persino dissipato le voci nel settembre 2021, ritenendole “puramente fabbricate”.
«Faccio solo il mio lavoro e lavoriamo sodo… sento tutte queste cose e, onestamente, non ha senso» ha aggiunto.