(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – gio 15 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
AGCOM: APPROVATO REGOLAMENTO A TUTELA DELLA PROGRAMMAZIONE E INVESTIMENTO DI OPERE AUDIOVISIVE EUROPEE
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il regolamento in materia di obblighi di programmazione e investimento a favore di opere audiovisive europee e di produttori indipendenti, a seguito delle novità legislative introdotte dal decreto legislativo n. 208/2021.
Il regolamento, che sostituisce quello adottato nel 2019, è stato sottoposto a consultazione pubblica e tiene quindi conto delle osservazioni emerse nel corso delle audizioni con tutti i soggetti interessati.
La principale novità del regolamento è l’equiparazione, quanto agli obblighi di investimento, fra i fornitori di servizi di media audiovisivi stabiliti in Italia e quelli che, anche se stabiliti in altro Stato membro. Entrambi hanno oggi la responsabilità editoriale di offerte rivolte ai consumatori in Italia.
I fornitori di servizi di media audiovisivi, a richiesta dei soggetti della giurisdizione italiana hanno, poi, un nuovo obbligo: nell’insieme dei propri cataloghi devono essere evidenziate le opere europee recenti e quelle di espressione originale italiana.
Il regolamento, al fine di dare maggiore flessibilità agli operatori, introduce, in caso di violazione, una fase di contraddittorio prima dell’irrogazione della sanzione, prevedendo la possibilità di recuperare i mancati investimenti raggiungendo una quota superiore nell’anno successivo.
Roma, 15 dicembre 2022
Trending
- Mosca, sventato un presunto attentato terroristico dopo un allarme degli USA: arrestato un minorenne, l’FSB ringrazia Washington
- Etiopia, il riarmo con Mosca pesa sul Corno d’Africa: cosa cambia con Su-35 e S-400
- MANOVRA, CARETTA (FDI): LDB 2027 TUTELA AGRICOLTURA
- Agricoltura, Cicala: fine settimana di ascolto
- Libia, nuovo vertice tra al-Menfi e Takala: accordo politico nazionale per superare la divisione del Paese e aprire la strada alle elezioni
- Intelligenza artificiale, la Basilicata prepara la svolta
- Gaza, Trump chiede all’Italia un ruolo nella nuova forza di sicurezza. Roma valuta l’invio di esperti e ufficiali dei Carabinieri
- Francia, molotov contro la polizia durante le proteste di Halloween: aperta un’indagine per tentato omicidio, oltre 770 arresti
- Tina Anselmi: Presidente Fontana, esempio di impegno per istituzioni e dignità persona
- Tina Anselmi, dieci anni dalla scomparsa. L’omaggio della Camera sui social
