
(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 Elisa Venturini
Capogruppo Forza Italia in Consiglio Regionale
VENTURINI: TRAPIANTO DI RENE A PADOVA DIMOSTRA ECCELLENZA DELLA NOSTRA SANITA’
Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in consiglio Regionale ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La sanità Veneta conferma di essere una assoluta eccellenza in campo medico non solo a livello nazionale ma anche Europeo.
L’equipe del professor Paolo Rigotti dell’Azienda Ospedale- Università di Padova, a cui vanno i miei più vivi complimenti, ha eseguito per la prima volta in Italia un trapianto di rene superando la presenza di anticorpi contro gli antigeni del donatore.
Si tratta di un successo straordinario che ha solo sette precedenti in Europa e che dimostra una volta di più come la sanità del Veneto ai vertici della chirurgia e della ricerca scientifica, a livello internazionale.
Il nostro sistema ospedaliero è ai vertici per numero di trapianti eseguiti, attrae moltissimi pazienti dalle altre regioni (circa un terzo dei pazienti ricoverati arriva da fuori Veneto) e può contare su straordinarie professionalità. Sappiamo che tutto è migliorabile ma al tempo stesso credo sia giusto sottolineare quando un importante lavoro sanitario permette di salvare vite, come è accaduto in questo caso”.