(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
Comunicato stampa
14-12-2022
Tornata
Mercoledì, i deputati hanno approvato le modifiche necessarie al trasferimento del pacchetto di aiuti da 18 miliardi di euro all’Ucraina, dopo il veto dell’Ungheria alla proposta originale.
Il Parlamento ha accettato, con la cosiddetta [“procedura d’urgenza”](https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/RULES-9-2021-01-18-RULE-163_IT.html), la [modifica proposta dal Consiglio](https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2022/12/10/council-adopts-18-billion-assistance-to-ukraine/) al [regolamento sull’assistenza macrofinanziaria (Amf+)](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_6699), che indica i 26 Paesi UE come garanti del prestito al posto del bilancio UE.
Il prestito a lungo termine è stato concesso a condizioni preferenziali ma è condizionato a delle riforme. Servirà a coprire i servizi pubblici essenziali dell’Ucraina, come la gestione di ospedali, scuole ed alloggi, oltre che a mantenere la stabilità macroeconomica e a ripristinare le infrastrutture critiche sotto costante attacco della Russia.
Contesto
Il 24 novembre, i deputati avevano già [approvato il prestito](https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2022-0412_IT.html) per fornire l’aiuto finanziario a corto termine all’Ucraina, ma il 6 dicembre [il Consiglio non ha trovato un accordo](https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-15727-2022-ADD-1-REV-1/it/pdf) all’unanimità sulla proposta originale.
Per facilitare l’erogazione del prestito nel gennaio 2023, il 12 dicembre il Consiglio ha presentato al Parlamento una versione emendata del pacchetto, alla quale l’Ungheria ha acconsentito e che il Parlamento ha adottato oggi.
Per ulteriori informazioni
[Il testo approvato sarà disponibile qui (cliccare su 14/12/2022)](https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/texts-adopted.html)
[Commissione europea – Domande e risposte – 18 miliardi di euro per l’Ucraina nel 2023 (EN)](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/QANDA_22_6701)
[Sito web “Stand with Ukraine”](https://ukraine.europarl.europa.eu/en/home.html)
[Misure dell’UE in solidarietà con l’Ucraina](https://eur-lex.europa.eu/content/news/eu-measures-solidarity-ukraine.html?locale=it)
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE
Trending
- Bando ristori spese energetiche per Sale da spettacolo e Luoghi di Cultura
- Sistema accreditamento – adempimenti di trasparenza
- GOL – Fase a regime attivazione nuove doti
- Io viaggio ovunque Lombardia Agevolata (IVOLA) online per i minori
- Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore anno 2020. Approvazione elenco delle proposte progettuali
- Servizio Civile Universale – Pubblicato il nuovo bando per i progetti che si realizzeranno nel 2023-2024
- Terzo settore anno 2022 – Avviso per la realizzazione di progetti per lo svolgimento di attività di interesse generale
- Lavorare in Austria: recruiting day a Cremona per vari profili
- GOL – Aggiornamenti dell’Avviso GOL
- U.S.-Chile Political-Military Dialogue