(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Manovra: Pd, aumentare indennità di accompagnamento a 800 euro
“Misura per sostenere famiglie e regolarizzare lavoro badanti”
“Un aumento dell’indennità di accompagnamento è la risposta più efficace per sostenere le famiglie che incontrano sempre maggiori difficoltà ad affrontare i costi della non autosufficienza. Per questo abbiamo presentato un emendamento alla legge di bilancio che affronta questo grave problema e che ha l’obiettivo di aumentare l’assegno e regolarizzare il lavoro di badante, oggi ci sono oltre un milione di occupati nel nostro Paese, di cui il 60 per cento non assunto in regola. Con l’approvazione dell’emendamento, gli utenti (al momento l’11,2 per cento degli ultrasessantacinquenni) che scelgono di utilizzare le risorse per impiegare badanti assunti regolarmente riceverebbero 800 euro mensili, mentre per chi vorrà riceverlo senza vincoli d’uso resterebbe l’attuale cifra di 529 euro. Questo un fondamentale passo in avanti, fra l’altro previsto in tutte le ipotesi di riforma presentate, in attesa dell’approvazione della riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti prevista dal Pnrr”. Lo dichiarano la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani, i capigruppo nelle commissioni Bilancio e Affari sociali, Ubaldo Pagano e Marco Furfaro.
Roma, 14 dicembre 2022
Trending
- Immigrazione, Lega: grave che Germania finanzi Ong per portare migranti in Italia
- Comunicato Regione: Agroalimentare. Simona Caselli, nuova presidente di Granlatte. L’assessore Mammi: “Congratulazioni, una nomina importante che premia una persona di valore e spessore, da sempre impegnata nel settore agroalimentare”
- Governo: Squeri (FI), impegnato su manovra, Pnrr e migranti
- 63°SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE, SECONDA EDIZIONE DEL WORLD YACHTING SUSTAINABILITY FORUM
- Actions to Impose Visa Restrictions on Haitians Involved in Street Gangs and Other Haitian Criminal Organizations
- Hera, riparata nei tempi stabiliti la rottura idrica in via Fiume Montone Abbandonato
- SAXA GRESTONE, SACCO: “IMPORTANTE LA RIUNIONE IN REGIONE, CI ASPETTIAMO A BREVE NOTIZIE SULL’ESITO POSITIVO DELLA RICONVERSIONE DEL SITO DI ROCCASECCA”
- Sanità: Ronzulli (FI), governo ha volontà e coraggio di avviare seria riforma
- Caccia, On. Caretta (FdI), grande soddisfazione per ritorno comitato faunistico
- AGENDA ASSESSORI SABATO 23 SETTEMBRE 2023