(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 Frane, due milioni per consolidare il centro abitato di Caronia. Schifani: «Tuteliamo incolumità dei cittadini»
Ammonta a due milioni e 153 mila euro l’importo a ribasso d’asta della gara appena pubblicata dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, per affidare i lavori di consolidamento del costone roccioso a valle delle vie Impero e Tasso a Caronia, nel Messinese. Gli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce, hanno fissato al prossimo 30 gennaio la scadenza per la presentazione delle offerte.
«Prosegue il nostro impegno – sottolinea il governatore siciliano – per rendere sicuri i centri abitati e tutelare l’incolumità dei cittadini. Un aspetto, questo, che non può conoscere cali di tensione né alcun risparmio di energie e risorse».
La zona dove verrà effettuato l’intervento è conosciuta come “sotto Porta Torre” e dista pochi metri dal palazzo municipale. Le due strade che si trovano a monte del pendio da mettere in sicurezza consentono di raggiungere il nucleo di case che si trova più in basso e che è minacciato dal pericolo di possibili frane. Ancora più giù scorre il torrente Caronia, a conferma della morfologia a rischio che caratterizza l’intera area.
Così come previsto dal progetto, i lavori consistono anzitutto nella realizzazione di un muro di sostegno e di alcune paratie su micropali. Per scongiurare i dannosi effetti della dispersione delle acque piovane, si ricorrerà a un sistema di intercettazione e regimentazione. Lungo un tratto dell’impluvio esistente saranno invece collocati dei gabbioni che serviranno a convogliare le acque provenienti dalle cunette delle strutture di consolidamento.
pn/gr
In allegato: quattro foto dell’area oggetto degli interventi.
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Ambiente. Ecologica: La festa di Europa Verde a Frascati con Bonelli, Fratoianni e Zaratti
- TERREMOTO CAMPI FLEGREI, CASO (M5S): SUBITO FONDI PER VERIFICHE FABBRICATI
- invito per domani 28 settembre alle 12.30 nella sala Maggiore per la firma del protocollo di intesa Comune – Comando provinciale Guardia di Finanza
- I bandi della Fondazione Carisbo: 400.000 euro disponibili per il bando Innovazione scolastica e 801.300 euro deliberati ad esito dei bandi Ricerca medica e alta tecnologia e Cultura e rigenerazione
- Comunicato stampa 27 settembre 2023 – Jesolo e Pescara uniti nella memoria di Andrea Bafile
- ECONOMIA. BELLOMO (LEGA): PISTA CICLABILE DANNEGGIA I COMMERCIANTI, DECARO PONGA SUBITO RIMEDIO
- GRANCHIO BLU, RIGHINI: «ACCOLTA NOSTRA RICHIESTA SU PESCA A STRASCICO»
- + AVVISO STAMPA + CULTURA: DOMANI, GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA “LA FORMA DEL VENTO” (ORE 10, SALA CADUTI DI NASSIRIYA)
- TREIA SCELTA DA RUBINI PER IL SUO FILM SU LEOPARDI
- Visite guidate alla scoperta di Piacenza a cura dell’ufficio Iat-R nel mese di ottobre