(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 Pubblicati i primi due volumi con i testi di Franco Scaldati, il grande drammaturgo siciliano a cui la sua Terra aveva voltato le spalle. L’ex assessore Alberto Samonà: “Si colma così un vuoto”
“Sono orgoglioso della pubblicazione dei primi due volumi dell’opera omnia di Franco Scaldati, grande drammaturgo siciliano, purtroppo snobbato in vita e dimenticato anche dopo, dalle istituzioni che avrebbero dovuto valorizzarne l’Opera. Si colma, così, un vuoto che vedeva il grande drammaturgo siciliano, il cui valore è stato riconosciuto a livello internazionale, ignorato nella propria terra. Orgoglioso, perché nel corso del mio mandato di assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana ho creduto fermamente in questo progetto e ne ho disposto il finanziamento”.
Questo il commento di Alberto Samonà, ex assessore dei Beni culturali della Regione Siciliana, alla notizia dell’avvenuta pubblicazione dei primi due volumi di questa importante opera.
Drammaturgo, attore e poeta, Franco Scaldati ha lasciato, alla sua morte, avvenuta a Palermo nel 2013, un ampio corpus di lavori teatrali, insieme a una consistente mole di varianti redatte anche a distanza di moltissimi anni. Il piano editoriale, elaborato da un Comitato scientifico di altissimo profilo, prevede la redazione e pubblicazione di complessivi 8 volumi in cui sono raccolti 37 testi inediti di Scaldati e 17 pubblicati ma ormai introvabili. Tra le opere inedite, “Il cavaliere Sole”, “Fiurina”, “Indovina Ventura” e “Sul muro c’è l’ombra di una farfalla”.
Il progetto è gestito dal CRICD – Centro Regionale Inventario, Catalogazione e Documentazione, diretto da Laura Cappuggi, secondo una pianificazione triennale. La casa editrice è la Marsilio.
Trending
- Comunicato Stampa 25.09.2023
- PESI – Il Team Italia FIPE ricevuto da Malagò dopo le medaglie Mondiali
- GOVERNO. MORGANTE (FDI),GOVERNO SI CONFERMA AL FIANCO DELLE FAMIGLIE
- Vaticano, Lettera di Papa Francesco al giornalista Davide Romano
- Antitrust – Bollettino settimanale n. 36/2023
- Roberto Latini PAGLIACCI ALL’USCITA da Leoncavallo a Pirandello Prima Assoluta Dal 29 settembre all’8 ottobre
- AUN 25 SETTEMBRE 2023 (pag.2+foto e link)
- Codacons su decreto energia e bonus benzina
- Futsal: è di nuovo Fiorentino vs Folgore per il primo trofeo della nuova stagione
- (ACON) MIGRANTI. HONSELL (OPEN): SISTEMA PUBBLICO NON VALORIZZA CIVIFORM