(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
5° Reparto Comunicazione
COMUNICATO STAMPA
Roma, 14/12/2022
AERONAUTICA, EUROFIGHTER PRECIPITATO: RECUPERATA LA SALMA DEL PILOTA
Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, è da stamattina nella base aerea di Trapani
E’ stata recuperata da pochi minuti la salma del Capitano Fabio Antonio Altruda, l’ufficiale pilota che era ai comandi del caccia Eurofighter del 37° Stormo di Trapani precipitato nel tardo pomeriggio di ieri, a poca distanza dalla base aerea militare siciliana, mentre si apprestava all’atterraggio di ritorno da una missione di addestramento.
Sull’area dell’incidente, circoscritta e presidiata dalle forze dell’ordine, in accordo con l’autorità giudiziaria, sono a lavoro squadre specializzate dei Vigili del Fuoco ed un team di specialisti dell’Aeronautica Militare per le operazioni di messa in sicurezza del sito e l’avvio delle attività di recupero dei resti del velivolo e delle previste attività di prevenzione e bonifica ambientale del terreno interessato dall’evento. Sul posto è già presente anche la commissione nominata dalla Forza Armata che dovrà occuparsi dell’inchiesta tecnica interna di sicurezza del volo volta ad accertare le cause dell’incidente.
Non è possibile al momento formulare alcuna ipotesi in merito alle cause dell’incidente: solo l’analisi dei dati e delle informazioni che già in questo momento gli inquirenti stanno raccogliendo ed acquisendo, e che verranno ulteriormente perfezionate una volta a disposizione i resti del velivolo, potrà consentire di stabilire la dinamica dei fatti.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, è da stamattina presente presso la base aerea di Trapani, per essere vicino, offrire il sostegno ed esprimere il cordoglio di tutta la Forza Armata ai familiari del giovane pilota scomparso, così come a tutto il personale del 37° Stormo.
[Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:Userspaolo.araminiAppDataLocalMicrosoftWindowsINetCacheContent.Wordlogostampa.png]
Aeronautica Militare
Stato Maggiore – V Reparto “Comunicazione”
Trending
- U.S.-Chile Political-Military Dialogue
- Secretary Antony J. Blinken At a Portrait Unveiling of the 67th Secretary of State Hillary Rodham Clinton
- Edith Dumont to be Installed as Ontario’s 30th Lieutenant Governor
- Department Press Briefing – September 26, 2023
- Pnrr, Fitto: Soddisfazione per il riscontro e gli apprezzamenti ricevuti dai partecipanti rispetto al metodo di lavoro in Cabina di Regia
- TRASPORTI, SALVINI AL LAVORO SUL DOSSIER-SCIOPERI
- Le autorità russe stanziano circa 54,05 milioni di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel 2024
- UE, EUROPARLAMENTARI LEGA E ID INCONTRANO DEPUTATI SICILIANI ALL’ARSEurodeputati in Sicilia per gli “Study Days” del gruppo Id
- L’India all’ONU: “I giorni in cui poche nazioni stabilivano l’agenda sono finiti
- Third U.S.-Colombia Counternarcotics Working Group (CNWG) Joint Statement