(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 C STAMPA FILT CGIL MILANO: SCIOPERO GENERALE VENERDI 16 DICEMBRE, PRESIDIO DRIVER AMAZON POSTALCOOP
Venerdì 16 dicembre a Milano in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil Lombardia, parallelamente al presidio in Piazza Affari delle 9.30, i lavoratori e le lavoratrici della filiera Amazon aderiranno alla mobilitazione riunendosi in presidio davanti al magazzino Amazon di via Nicolodi, luogo emblematico per le nostre lotte in queste ultime settimane.
Dalle ore 8, davanti all’ingresso in via Caldesi 6 un’ulteriore giornata di mobilitazione dei driver e delle driver di Postalcoop, azienda in appalto che gestisce per Amazon il servizio di consegne a domicilio veloci e della spesa (Amazon Prime Now e Amazon Fresh).
Per i lavoratori e le lavoratrici di Postalcoop i problemi sono numerosi: mancanza di sicurezza (dispositivi e veicoli non adatti, soprattutto in inverno), contratti part-time imposti con turnazioni altamente flessibili, partite iva, retribuzioni inferiori a quelle dei colleghi e delle colleghe di tutta la filiera Amazon. All’azienda appaltatrice e ad Amazon chiediamo quindi di aprire la contrattazione di secondo livello per discutere di sicurezza, di contratti giusti e di un congruo riconoscimento economico per i e le driver.
Dalla controparte non sono arrivate risposte, complice una committenza che sostiene di essere il fiore all’occhiello per condizioni lavorative ma poi legittima una situazione in cui il rispetto delle regole di sicurezza è carente, le partite iva sono ancore presenti e i salari comprensivi di 13esima e 14esima sono i più bassi della filiera.
La giornata di sciopero generale di venerdì 16 per i driver e le driver di Postalcoop sarà quindi una giornata di lotta che si aggiunge alle 4 giornate di sciopero già effettuate. Un presidio importante in cui la solidarietà dei colleghi e delle colleghe di tutta la filiera Amazon lombarda sarà forte e percepibile. Non ci fermeremo.
Laura Messina
Trending
- FDI. CIANCITTO: RAGGIUNTI MOLTI OBIETTIVI PER LA NAZIONE, ABBIAMO RIMESSO IN MOTO L’ITALIA
- APERTURA DI UN REGISTRO DI CONDOGLIANZE PER LA MORTE DEL PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
- [Comune Palermo] Aggressione giornalista. Dichiarazione consigliere Randazzo
- NOTA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
- Confagricoltura Puglia: grandinata nel Barese e nel Foggiano, gravi danni a serre, vigneti, olivi e pomodori
- FDI. LONGI: TANTE LE MISURE AVVIATE DAL GOVERNO PER RILANCIARE I TRASPORTI
- CARABINIERI: COMMEMORAZIONE 80 ANNIVERSARIO SALVO D’ACQUISTO.
- CS Dl ‘Caivano’, il MIM precisa
- Europeo Baseball 2023: la rosa definitiva dell’Italia che inaugura domani l’impegno continentale contro l’Ungheria
- FDI. CANNATA: DALL’ENERGIA ALLA LUKOIL ALLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRIGOLI, L’ESECUTIVO STA RIMETTENDO IN MOTO LA NAZIONE