(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
5° Reparto Comunicazione
COMUNICATO STAMPA
Roma, 14/12/2022
Aeronautica, Eurofighter precipitato: individuato corpo senza vita del pilota deceduto nell’incidente, è il Capitano Fabio Antonio Altruda
E’ stato purtroppo individuato pochi minuti fa dalle squadre di soccorso a terra, nei pressi di alcuni rottami del velivolo, il corpo senza vita del pilota del caccia Eurofighter del 37° Stormo di Trapani precipitato nel tardo pomeriggio di oggi. Si tratta del Capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta, ufficiale Pilota che ai comandi del caccia monoposto Eurofighter del 37° Stormo di Trapani stava rientrando alla base da una missione di addestramento, quando per motivi da accertare, prima di avviarsi all’atterraggio, è precipitato al suolo. L’impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 2 miglia a sud est della base aerea siciliana.
La notizia è stata comunicata ai genitori del giovane Ufficiale, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio.
Sul posto, insieme a vigili del fuoco e forze dell’ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti della Forza Armata che stanno continuando ad operare per mettere in sicurezza e circoscrive l’area dell’impatto.
Sull’accaduto la Forza Armata avvierà già nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo.
Il Capitano Fabio Antonio Altruda era entrato in Aeronautica Militare con il Corso regolare Ibis 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2007. Pilota combat ready su velivolo Eurofighter, in forza al 37° Stormo di Trapani dal marzo del 2021, aveva all’attivo centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato.
Aeronautica Militare
Stato Maggiore – V Reparto “Comunicazione”
Trending
- Comunicato stampa: Le fotografie di Pesaresi conquistano il pubblico: 9.250 visitatori nelle due sedi espositive. Il Sindaco: “Nel nome di Pesaresi ci apprestiamo a inaugurare una nuova mostra con le 30 foto inedite scattate durante il funerale di Fellini
- Presentazione ricerca su mare di Taranto commissionata da Flai Cgil
- CS Sezione Rondine: il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il Protocollo d’intesa per proporre la sperimentazione nelle scuole
- PTN – lancio 637-27 settembre +++ Acquasparta / Progetto per le api
- CARBURANTI: COLDIRETTI, SPREAD COSTI ITALIA PESA SU 88% MERCI
- ROMA – I BENEFICI DELLA MUSICA SUL CERVELLO. LUCATTINI: “FAVORISCE LO SVILUPPO EMOTIVO E ACCRESCE L’INTELLIGENZA”
- CS_Università, sono 16.165 i posti totali disponibili per le scuole di specializzazione di area sanitaria
- Comunicato stampa del 27 settembre 2023 – Trattativa conclusa per il passaggio di 258 lavoratori dei servizi logistici di Eurospin Sicilia, la soddisfazione della Ugl Viabilità e logistica: “Salvaguardati i livelli occupazionali e possibilità di assunzione per altri 80”
- + AVVISO STAMPA + IMPRESE E TERZO SETTORE: DOMANI, GIOVEDÍ 28 SETTEMBRE, PRESENTAZIONE DEL CORSO “ESG MANAGER” PROMOSSO DA LEGACOOP LIGURIA E LEGACOOP LOMBARDIA (ORE 12, SALA AUDITORIUM)
- (H) Open Day Salute Mentale: anche al Nuovo Ospedale di Prato il 10 ottobre visite gratuite (prenotabili sul sito Fondazione Onda dal 28 settembre) e in Provincia a Prato l’incontro “Salute Mentale Prato: la relazione al centro della cura”