(AGENPARL) - Roma, 13 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 Sono 179 i numeri pubblicati fino ad ora che saranno esposti e che raccontano, attraverso molteplici argomenti, la storia dei libri e degli illustratori, dell’editoria, delle riviste più importanti del Novecento, della grafica pubblicitaria, di ex libris e di storia postale. Un carosello tematico ricco di curiosità e storia libraria che ha reso la rivista stessa un oggetto collezionabile. I cinque numeri pubblicati in questo ultimo anno celebrativo sono impreziositi da copertine d’autore che ne fanno una collezione a parte: gli artisti che le hanno realizzate e hanno contribuito a rendere questo evento speciale sono: Adriano Attus, Alberto Casiraghy, Dario Cestaro, Luciano Ragozzino e Stefano Vitale. In esposizione anche due facsimili e relativi commentari di accompagnamento: “Modo di far navigabile il fiume Tevere” della Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma e “In corpore sano” della biblioteca Medicale Pinali di Padova.
Nel contesto di “Trent’anni di Charta” verrà inoltre presentato il numero zero di Cucina di Charta, il nuovo trimestrale che racconta le radici della nostra cucina attraverso testimonianze storiche senza perdere d’occhio la contemporaneità. Nel numero zero lo sguardo del lettore potrà avventurarsi oltre i consueti orizzonti per arrivare addirittura “in culo mundi” come annotò sul diario di bordo, più di seicento anni fa, un faceto comandante veneziano e scoprire come il naufragio del suo vascello abbia tramutato dei barili di Malvasia in un alimento che oggi è tanto conosciuto quanto apprezzato.
Charta, bimestrale, è pubblicata da NovaCharta, la casa editrice fondata e diretta da Vittoria de Buzzaccarini, con sedi a Venezia (Giudecca) e Padova. Pubblica libri di saggistica e due riviste: Charta e Alumina, trimestrale che dal 2003 propone articoli su antichi codici, biblioteche, sull’arte della miniatura, accompagnati da immagini di rara bellezza. Dal 2007 NovaCharta ha creato Salviamo un Codice, progetto dedicato alla salvaguardia del patrimonio librario italiano e Salviamo una Bibliotecail cui presidente è Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Con queste iniziative sono stati restaurati e restituiti alle biblioteche di origine 14 antichi codici miniati.
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti
Sandro Bagno
NovaCharta Comunicazione e P.R.
Trending
- Medio Oriente, lo scontro si sposta a Washington: Vance attacca la lobby israeliana sul podcast di Joe Rogan
- Virtus-Dila Gori 1-0 // foto
- Agenzia nr. 1597 – Rifiuti, Mazzotta e Lanotte (FI) a Lettori: “La collega ci dà ragione, premiati i comuni che non raggiungono i target. Alle nostre domande nessuna risposta
- Agenzia nr. 1896 – ASI, Lobuono: Le aree industriali siano una priorità della Regione. Servono programmazione, servizi e infrastrutture
- Roggero: Ottaviani, chi specula oggi ‘dimentica’ lavoro concreto della Lega
- Yemen, gli Houthi lanciano la deterrenza aerea: “Aeroporto per aeroporto” contro il blocco saudita
- Made in Italy. Pietrella (FdI): Ice compie 100 anni, protagonista crescita internazionale nostre imprese
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 17 LUGLIO
- IL COMUNE COMUNICA – Cordoglio per la scomparsa di Richard Lee
- IA, BARBERA (PRC): ”DA SHARON STONE UNO SCHIAFFO ALL’IPOCRISIA DELLA POLITICA. SE LA DIGNITÀ NON È UN ALGORITMO, FERMIAMO SUBITO L’IA DI GUERRA E IL CONTROLLO SOCIALE
