(AGENPARL) - Roma, 12 Dicembre 2022(AGENPARL) – lun 12 dicembre 2022 LA SIR SAFETY SUSA Eâ?? NELLA STORIA: IN BRASILE Eâ?? CAMPIONE DEL MONDO PER CLUB/ ROMIZI E PASTORELLI: â??GRUPPO STRAORDINARIO. PERUGIA Eâ?? ORGOGLIOSA DI VOIâ?
La Sir Safety Susa Perugia sale sul tetto del mondo e scrive una pagina straordinaria nella sua storia sportiva conquistando a Betim, in Brasile, il suo primo campionato del mondo per club.
â??Travoltaâ? in finale lâ??Itas Trentino con il punteggio di 3-1 (parziali 20-25, 25-23, 27-25, 25-19) a conclusione di un torneo perfetto in cui i perugini hanno superato, una via lâ??altra, anche Volei Renata, Sada Cruzeiro e Itamè Minas.
Ventiduesima vittoria stagionale su altrettanto partite disputate finora per i ragazzi di coach Anastasi che mettono in bacheca il secondo titolo dellâ??anno dopo la Supercoppa italiana, conquistata lo scorso primo novembre a spese della Lube Civitanova.
Entusiasmo alle stelle nello staff della Sir e tra le file dei â??Sirmaniaciâ? per una squadra che fa sognare, anche in campionato: fin qui, infatti, Leon e compagni dominano la classifica in stagione regolare, guardando tutti dallâ??altro in basso in virtù delle 11 vittorie ottenute nelle 11 gare disputate. Una squadra schiacciasassi.
â??Vogliamo esprimere le nostre più sentite congratulazioni alla Sir Safety Susa Perugia – sottolineano il sindaco Andrea Romizi e lâ??assessore allo sport Clara Pastorelli â?? per questo straordinario risultato che proietta la nostra squadra di volley, ma la città tutta sul gradino più alta del podio a livello mondiale. Un risultato, quello della Sir, che non ha precedenti e che conferma lâ??ottimo lavoro svolto finora da tutto lo staff. I complimenti vanno dunque alla società con il presidente Sirci in testa, al coach Anastasi, ai giocatori ed a tutti i tifosi che in questi anni non hanno mai smesso di sostenere i bianconeri, confermandosi settimo giocatore in campoâ?.
Nella finale tutta italiana di Betim prestazione da urlo di Plotnyskyi, migliore in campo grazie ai 15 punti messi a referto, mentre Simone Giannelli è stato letto mvp della competizione.
â??Siamo orgogliosi di questa società , di questa squadra e di questi ragazzi â?? continuano Romizi e Pastorelli â?? che da anni stanno portando in alto il nome di Perugia, in Italia, in Europa e nel mondo. Li ringraziamo di cuore per tutto ciò che stanno facendo, con impegno e sacrificio, a dimostrazione del fatto che con il lavoro e con una giusta programmazione si possono ottenere risultati eccezionaliâ?.
MERCOLEDÃ? 14 DICEMBRE PRESENTAZIONE DI â??ANGELI DI NOCE TOCCHI Dâ??OROâ? PER LA BASILICA DI SAN PIETRO
Mercoledì 14 dicembre alle ore 17 presso la basilica di San Pietro in Borgo XX Giugno presentazione di â??Angeli di noce tocchi dâ??oroâ? per la basilica di San Pietro. Interventi: Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Maurizio Oliviero, rettore dellâ??Università degli Studi di Perugia e presidente della Fondazione per lâ??Istruzione Agraria, Giuseppe Lacava, sprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dellâ??Umbria, Fabrizio Stazi, direttore generale della Fondazione Perugia, Cristina Galassi, direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici dellâ??Università degli Studi di Perugia e responsabile del progetto, Roberto Saccuman e Sabrina Montosi, restauratori. Gli Angeli resteranno esposti nella cappella del Santissimo Sacramento della basilica di San Pietro fino al 5 gennaio 2023, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 (chiusura prevista per il giorno 24 dicembre 2022). Ingresso libero.
ACCOLTI A PALAZZO DEI PRIORI LOREDANA ROSCINI E RICCARDO CORSI, ATLETI DI DANZA SPORTIVA/ LE CONGRATULAZIONI DELLâ??AMMINISTRAZIONE PER UN ANNO RICCO DI GRANDI RISULTATI
Sono stati ricevuti questa mattina a Palazzo dei Priori Loredana Roscini e Riccardo Corsi, atleti di danza sportiva latino-americana che nel 2022 hanno raggiunto importanti traguardi, tra cui spicca il sesto posto ai Campionati mondiali di Spagna.
Ad accoglierli nella Sala Rossa sono stati il sindaco Andrea Romizi, lâ??assessore allo sport Clara Pastorelli e il consigliere comunale Federico Lupatelli.
Loredana, perugina di 40 anni, e Riccardo, senese di 48, ballano insieme da cinque anni e hanno raccontato la loro passione per una disciplina che impone â??impegno, concentrazione e sacrificiâ? portata avanti allenandosi tra Umbria e Toscana almeno due ore al giorno per quattro volte a settimana, senza contare gare e stage.
La coppia di atleti in categoria Senior 2, iscritta alla Federazione italiana danza sportiva (Fids), questâ??anno era stata selezionata per rappresentare lâ??Italia ai Campionati mondiali disputati a Platja dâ??Aro lo scorso 28 ottobre. â??Su 75 coppie, la nostra è stata lâ??unica italiana ad andare in finaleâ?, hanno ricordato Loredana e Riccardo. Il sesto posto guadagnato in Spagna è stato quindi il risultato più importante dellâ??anno, preceduto, ad agosto, dal quarto posto al Germania Open che li ha visti unica coppia italiana in finale.
Lâ??assessore Pastorelli ha ribadito â??la volontà dellâ??amministrazione di dare rilievo a tutte le discipline sportive, anche le meno diffuseâ?. â??Esperienze come quelle di Loredana Roscini e Riccardo Corsi â?? ha sottolineato â?? hanno un valore importante perché possono stimolare lâ??interesse dei più giovani per sport considerati â??minoriâ??, ma che rappresentano grandi scuole di vitaâ?.
Per il sindaco Romizi la prima grande vittoria della coppia di danza sportiva è stata la convocazione ai Mondiali in rappresentanza dellâ??Italia. â??Lâ??ottimo posizionamento finale â?? ha continuato il sindaco – è poi una doppia vittoria e lancia ai nostri giovani un messaggio incoraggiante, dimostrando che anche da questo territorio, grazie allâ??impegno e al sacrificio, si può sognare di accedere allâ??olimpo dello sportâ?.
Anche secondo il consigliere Lupatelli â??queste attività vanno seguite e valorizzate perché riescono a rappresentarci nel mondoâ?.
Ai due atleti sono state consegnate pergamene in segno di ringraziamento da parte del Comune per aver tenuto alto il nome dellâ??Italia e di Perugia ai Mondiali di Spagna. A loro volta, Loredana e Riccardo hanno regalato al sindaco il numero 192 con cui il 2 dicembre hanno gareggiato a Rimini nella gara internazionale Dance Sport Championship in cui sono arrivati primi.
**Foto in allegato**
DA LUNEDÃ? 12 DICEMBRE Lâ??INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI PERUGIA DISTRIBUISCE â??CONOSCERE PER DECIDEREâ?, VOLUME DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Al via dal 12 dicembre la distribuzione di 2.350 copie del volume â??Conoscere per decidereâ? ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, che ha la finalità di orientarli e supportarli nella scelta della scuola superiore.
â??Conoscere per decidereâ? è un booklet facilmente consultabile anche dai più giovani, redatto dallo staff dellâ??Informagiovani del Comune di Perugia, in collaborazione con gli istituti superiori del territorio cittadino che hanno fornito tutte le informazioni per offrire ai ragazzi un panorama completo dei piani formativi, delle materie e dei progetti proposti dalle scuole.








