
(AGENPARL) – lun 12 dicembre 2022 Comunicato stampa
SINDACATI PENSIONATI ROMA: FIRMATO ACCORDO TRA IL MUNICIPIO IV E SPI CGIL ROMA EVA, FNP CISL ROMA CAPITALE E RIETI, UIL PENSIONATI LAZIO
â??Il giorno 12 dicembre, presso la sede del Municipio IV in via Tiburtina n. 1163, il Presidente Massimiliano Umberti e lâ??assessora alle Politiche Sociali Giovanna Sammarco, hanno firmato lâ??Accordo con le Organizzazioni Sindacali SPI CGIL Rieti Roma E.V.A., FNP CISL di Roma Capitale e Rieti, UIL Pensionati Lazio. Con tale Accordo viene istituito il Tavolo Permanente sulla condizione degli anziani che rappresentano oltre il 25% dei cittadini del territorio municipaleâ?.
Così, in una nota, le Organizzazioni sindacali.
â??Il Tavolo – in base allâ??Accordo – prevede il confronto, almeno bimestrale sui temi della Non autosufficienza e Disabilità , lâ??invecchiamento attivo, i Centri Sociali Anziani, le Politiche co-abitative, Anziani in povertà e loro inclusione sociale, Innovazione tecnologica, Verifica e vigilanza sulle Case di Riposo esistenti sul territorio del IV Municipio.
Al termine è stato stabilito un primo incontro di approfondimento per il 24 gennaio 2023.
Le OO.SS. firmatarie hanno espresso la propria soddisfazione in considerazione del fatto che sul tema del sociale e degli anziani in particolare, è urgente una attenzione e un impegno politico-amministrativo specifici che recuperino fabbisogni e disagi di fasce della popolazione la cui condizione si è fortemente aggravata a seguito della pandemia e della crisi economica ed energeticaâ?.
Roma, 12 dicembre â??22