(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – ven 09 dicembre 2022 ALL RIGHT(s)
Il punto di vista dei giovani sulla diversità e sui
diritti delle persone LGBTIQA+
Cosa pensano i giovani rispetto alle tematiche legate al genere e all’orientamento sessuale? Sono presenti ostacoli e/o discriminazioni nel mondo della scuola, dello sport e nella società di oggi?
Martedì 13 Dicembre dalle ore 18:00 alle 20:00 presso l’Auditorium de “Le Corti” di Montespertoli, Via Sonnino n°1, Montespertoli, si parlerà del punto di vista dei giovani sulla diversità e sui diritti delle persone LGTBQA+.
L’incontro è organizzato dalla Cooperativa Sociale Coop21 in collaborazione con il Comune di Montespertoli e grazie al contributo della Regione Toscana.
Nel corso della serata sarà proiettato un breve video, con interviste di alcuni giovani e allenatori del territorio realizzato dagli operatori di strada di Coop21. Seguirà un dibattito a cui parteciperanno i/le referenti del Consiglio dei Giovani di Montespertoli, l’Assessore al Sociale Daniela Di Lorenzo, l’Assessore alla Cultura Alessandra De Toffoli e l’Assessore allo sport Paolo Vignozzi.
Interverranno per Coop21 Elisa Brigiolini, psicoterapeuta esperta di questioni di genere e Matteo Ceccherini, psicologo coordinatore del servizio di educativa di strada.
“Il tema dell’orientamento sessuale e dell’omofobia è spesso ancora tabù. È fondamentale per la società del futuro parlare insieme ai giovani e decidere quali azioni portare avanti insieme, tra istituzioni, giovani e società sportive.” spiegano in una dichiarazione congiunta gli assessori del Comune di Montespertoli.
“Negli ultimi anni abbiamo visto crescere una sensibilità nuova e maggiore rispetto alle tematiche legate all’orientamento sessuale, soprattutto tra i giovani. Ci sono tante difficoltà e pregiudizi che le nuove generazioni incontrano su questi temi sia a scuola che nel mondo dello sport e, a seconda dei casi, nei contesti domestici. Iniziative come queste puntano a promuovere nei ragazzi e nelle ragazze un ruolo di protagonismo nell’intento di sensibilizzare la comunità sulle tematiche legate all’orientamento e all’identità sessuale.” Spiega lo psicologo Matteo Ceccherini.
“Con l’affossamento del DDL Zan è ancora più importante far sentire la voce dei ragazzi, che si sentono molto vicino a questi temi, soprattutto in un paese piccolo come Montespertoli dove è più difficile per una persona affermare il proprio orientamento sessuale e aumenta il rischio di incapparee in discriminazioni” aggiunge Vittoria Spisa, referente del Consiglio dei Giovani.
Alessio Mugnaini
Sindaco di Montespertoli
Trending
- Allarme dell’intelligence USA: la Cina potrebbe schierare armi laser nello spazio entro il 2030, cresce il rischio di una guerra dei satelliti
- Bosnia, M.Matera (FdI): Scomparsa Laura Procacci, una vita dedicata alla solidarietà
- UNIVERSITÀ: DI BIASE (PD), CONGRATULAZIONI A CARCATERRA, BUON LAVORO AL NUOVO RETTORE DELLA SAPIENZA
- DONZELLI, GIORDANO (FDI): CHI HA CORAGGIO FA PAURA AI VIGLIACCHI
- CS Scuola, MIM: adesione allo sciopero del 30 ottobre al 7,57%
- IL COMUNE COMUNICA – Piano Halloween 2026 Amtab: cessazione anticipata del servizio delle linee 11, 11/, 22, 33, 53 e variazioni di percorso delle linee 1, 2, 3, 9, 10, 13, 16, 19 e CPJ
- Cortei, Torino. Nota ufficio stampa Avs: da capogruppo Malan e altri esponenti Fdi accuse strampalate contro Grimaldi. La smettano con il fango, pensino piuttosto a dare risposta ai problemi del Paese. O si preoccupino delle inchieste in corso nelle Marche invece di far finta di niente…
- Corteo Milano: Molinari (Lega), scritte choc contro Salvini e Meloni, odio e violenza non sono manifestazione
- MANOVRA, GUSMEROLI (LEGA): SODDISFAZIONE PER INSERIMENTO NOSTRO INCENTIVO RICAMBIO ELETTRODOMESTICI
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
