(AGENPARL) - Roma, 7 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 AMBIENTE. BONELLI (AVS): FRANCIA VIETA AEREO PER TRATTE BREVI. GOVERNO BATTA UN COLPO
“Con il benestare dell’UE, il Governo francese, guidato da un Presidente che fa capo allo stesso gruppo politico europeo in cui siedono Renzi e Calenda, vieterà i collegamenti aerei interni sulle tratte brevi quando i viaggiatori hanno a disposizione l’alternativa del treno. Abbiamo lanciato questa proposta in campagna elettorale, il Governo batta un colpo”.
Così, in una nota, il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che prosegue: “L’Italia è un hotspot climatico: vuol dire che è soggetta, molto più di altri Paesi europei, agli eventi meteorologici estremi che si verificano in conseguenza dei cambiamenti climatici. Lo abbiamo visto pochi giorni fa con Ischia, prima ancora con l’alluvione nelle Marche, con la Marmolada, per citarne solo i più recenti. Non possiamo stare a guardare, la politica ha il dovere di agire facendo di tutto per ridurre le emissioni nel più breve tempo possibile e rispettare gli accordi di Parigi”.
“Di fronte a questo, treno è bello, l’utilizzo di un mezzo di trasporto a emissioni inferiori è un dovere. Così come lo è impedire l’uso dei jet privati, che lo stesso Macron vuole regolamentare, come più volte da noi proposto. Abbiamo altrettanto bisogno che venga approvato al più presto il ‘Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici’ (Pnacc) redatto dal Cmcc (il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici) sulla base delle informazioni fornite dal rapporto IPCC delle Nazioni unite del lontano 2014, che continua a giacere nei cassetti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,” conclude Bonelli.
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- Agenzia regionale 1111.26 FoodExp Skills 2026
- Turchia e Canada, accordo strategico sulla difesa
- Comunicato Stampa 1863/2026 Programmazione regionale, Giacinti: “Risorse per i servizi e gli investimenti, avanti con il federalismo fiscale e l’autonomia
- INFORTUNI, QUARTINI (M5S): LEGGE SU GRATUITO PATROCINIO PASSO AVANTI MA ESTENDERE PLATEA
- Regno Unito, riparte la produzione di cannoni dopo 20 anni
- Carburanti. Montaruli (FdI): Dal Governo fatti tangibili: taglio delle tasse, occupazione e oltre un miliardo contro il caro-carburanti
- Artico, la Cina difende la legittimità delle sue attività
- Variazioni di bilancio, aiuti al settore agricolo e contro il caro carburante. Sammartino: «Pacchetto di interventi per dare risposte immediate»
- Buono libri 2026/2027: riaperti i termini e fissata la nuova scadenza al 2 novembre 2026 – Comunicato stampa
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 28 ottobre 2026 alle 13:45