(AGENPARL) – mar 06 dicembre 2022 De Meo (Fi) a Tripodi, appello per rivedere proposta di riforma Scuole Europee di Bruxelles
“Il responsabile di Forza Italia per gli italiani all’estero, l’europarlamentare e Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, Salvatore De Meo, su sollecitazione del coordinamento di Forza Italia per il Belgio, ha rivolto al Sottosegretario al Ministero degli Esteri con delega per la cultura italiana nel mondo, On. Maria Tripodi, un appello per un intervento urgente del Governo finalizzato a rivedere e migliorare la proposta di riforma delle Scuole Europee di Bruxelles, il cui voto è previsto nei prossimi giorni, che penalizzerebbe fortemente le sezioni italiane nelle Scuole Europee di Bruxelles con grave danno per centinaia di famiglie italiane. Nel maggio 2022 il Consiglio Superiore delle Scuole Europee ha avviato un processo di riforma con l’obiettivo di rispondere al problema del sovraffollamento delle scuole già esistenti. A seguito di tale iniziativa, lo scorso ottobre è stata presentata una proposta di riforma che penalizzerebbe fortemente la comunità italiana nella sua interezza, in quanto comporterebbe la progressiva scomparsa della sezione italiana in tre dei cinque istituti attualmente esistenti a Bruxelles. Pur trovandoci in una fase ormai conclusiva del processo decisionale, il Sottosegretario Tripodi ha garantito la massima disponibilità ad ogni utile intervento nelle sedi opportune a tutela degli interessi della vasta comunità italiana di Bruxelles e del Belgio.
Bruxelles, 5 dicembre 2022
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Appello per il Ritrovamento del Collega Guardia Giurata Massimo Raffi
- [NASA HQ News] UPDATE: Earth to Space Call: NASA Leaders to Speak with Station Astronauts
- RIMINI, BIGNAMI(FDI): DOMANI AL COMANDO DEI CARABINIERI PER ESPRIMERE GRATITUDINE
- Iran: commissione Diritti umani Senato, ci uniamo a richiesta di scarcerazione e rimpatrio Sala
- M5S: CAMBIANO NON AFFRONTERÀ LA SUA BATTAGLIA DA SOLO, NON ARRETREREMO
- Crescita del tasso di trasferimento dei brevetti alle industrie in Cina
- Agenzia nr. 6 – Conserva: “Doveroso difendere le prerogative dell’Aula dopo l’approvazione in Commissione di una Pdl su trasparenza delle nomine pubbliche di cui sono cofirmatario”
- CARMINA (M5S): VICINANZA A CAMBIANO, UNITI CONTRO ILLEGALITÀ
- Statement: WHO Director-General Dr Tedros on evacuations of patients from Gaza
- Missoni, Presidente Fontana: cordoglio per scomparsa simbolo Made in Italy nel mondo