(AGENPARL) – Roma, 05 dic 2022 -?Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è a Bruxelles per il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea.
Ha già avuto un bilaterale con l’omologo francese Clément Beaune.
Salvini ha evidenziato che “il rapporto tra Italia e Francia è strategico”, sottolineando che “ci sarà il piacere di lavorare insieme su alcuni dossier” particolarmente rilevanti come Tav e produzione dei motori tradizionali.
Clima cordiale e collaborativo. Italia e Francia sono d’accordo per chiedere alla Commissione Ue una importante compartecipazione finanziaria per il Tav.
Durante il colloquio è stato affrontato anche il tema dell’energia nucleare. Rispondendo a una domanda, Salvini ha confermato che “faceva parte del programma elettorale e il governo intende mantenere la parola”, pur specificando che non è un dossier di competenza del dicastero di Porta Pia.
Condivisione anche sui motori tradizionali, perché Roma e Parigi sono particolarmente vigili rispetto all’introduzione degli standard Euro7. “Sarà molto utile avere posizioni comuni” ha ribadito Salvini, prima di ricordare altri temi su cui trovare convergenza come la Cuneo-Ventimiglia.
Trending
- Macron: Necessario il coordinamento dell’UE dopo la vittoria di Trump alle presidenziali USA
- Manovra: Vaccari (Pd), nessun sostegno per agricoltura al collasso
- E-R, COLOMBO (FDI): CONTRIBUTO ECONOMICO A CHI INVESTE IN PROTEZIONE CASE. MIO ODG APPROVATO
- On. Fratoianni – On. Bonelli (Avs): A Landini la nostra solidarietà, Foti e i suoi vorrebbero che applaudisse ai disastri del governo Meloni ?
- Manovra: Gianassi (Pd), preoccupanti tagli del governo a comparto giustizia
- COMUNICATO PRIMA DOMENICA ECOLOGICA
- COVID, BUONGUERRIERI (FDI), DA AUDIZIONI MEDICI EMERGE QUADRO GRAVE. FAREMO LUCE SU VERITA’
- LANDINI, SILVESTRI (M5S): DAL CENTRODESTRA ATTACCHI RIDICOLI
- Rai: Pd, vergognoso Gasparri che fa il controcanto a Mattarella
- DL INFRAZIONI, PELLEGRINO (FDI): EVITATI MILIONI DI EURO DI SANZIONI