(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 Trasporti: Ferrante (FI), linea circumvesuviana inefficiente e pericolosa, serve soluzione rapida
“Oggi ho avuto il piacere di incontrare il Sindaco e l’amministrazione comunale di Sorrento. E’stata l’occasione per discutere approfonditamente delle problematiche che attanagliano la penisola sorrentina, tra cui quella ormai spinosissima ed atavica relativa alla linea ferroviaria della circumvesuviana”. Lo scrive in una nota Tullio Ferrante, sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture.
“Nonostante gli ingenti finanziamenti erogati negli ultimi anni in favore della Regione Campania a valere su detta linea e nonostante un’operazione di risanamento finanziario di EAV resa possibile sempre grazie a fondi statali, la penisola sorrentina, fiore all’occhiello del nostro paese e tra le attrazioni turistiche più apprezzate nel mondo, continua a subire ingenti danni di immagine ed economici a causa di un sistema di trasporto inefficiente oltre che altamente pericoloso, come testimoniano episodi di cronaca anche recenti”, prosegue. “Ci si trova dinanzi ad una manutenzione praticamente assente unita a gravi disservizi tra costanti ritardi, corse dimezzate, deragliamenti e scoperchiameti, stazioni fantasma, lavori di ampliamento progettati, finanziati e fermi da trent’anni, flotta fatiscente, assenza di moderni sistemi di sicurezza e segnalamento; la misura e’ oramai oltremodo colma per la cittadinanza sorrentina. A seguito di diverse interlocuzioni istituzionali e di un’attività istruttoria avviata sin dal mio insediamento al MIT, ho già attivato tutte le strutture ministeriali competenti al fine di verificare giuridicamente ogni possibile passo da compiere, nessuno escluso, per porre fine ad un disastro da troppo tempo annunciato”, aggiunge ancora. “Il tempo delle promesse è finito: cittadini, imprenditori, istituzioni locali, turisti meritano non solo risposte, ma soluzioni rapide ed efficaci per il bene di una realtà territoriale tanto magnifica quanto incredibilmente abbandonata”.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- PALERMO, D’ORSO (M5S): GOVERNO E COMUNE TAGLIANO FONDI PER SVILUPPO E COSI’ ABBANDONANO I PALERMITANI
- Federazioni Sportive Nazionali, Agenparl chiede conto dei controlli sui lavoratori: accesso agli atti a CONI, Sport e Salute, Governo, Ispettorato del Lavoro e ASL
- Monreale Capitale Libro 2027, Schifani: «Riconoscimento straordinario per una città con una storia millenaria»
- Iran, gli Stati Uniti riarmano la portaerei USS George Washington
- Alaska, finanziamenti russi occulti nel progetto del gas da 25 miliardi: le accuse a Novatek
- Cultura: Mulè, Monreale si conferma riferimento nel mondo, sarà motivo di orgoglio per tutta Italia
- MILANO, DE CORATO(FDI): DIETRO MOVIMENTO 17 OTTOBRE REGIA EVERSIVA DI TIPO MILITARE
- Ucraina, Trump potrebbe sospendere l’Intelligence USA: il ruolo del direttore della CIA Ratcliffe
- Lega: mozione al Congresso sull’Agricoltura per la difesa della filiera alimentare contro i diktat Ue
- Germania-Russia, il difficile ritorno alla cooperazione: le parole dell’ambasciatore Ruge
