(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 L’Aquila, 2 dicembre
Superbonus e sisma 2009 : comunione di intenti tra forze politiche, imprese e ordini professionali
Conferito mandato ai Presidenti di commissione Livio Vittorini e Guglielmo Santella e al consigliere Stefano Palumbo per una mozione unitaria per il prossimo Consiglio comunale del 5 dicembre
Si chiude una importante settimana di lavoro per le commissioni consiliari con la discussione – nella prima,Programmazione e Bilancio – del tema del Superbonus 110 abbinato al sisma 2009 .
“Durante i lavori – commenta il Presidente Livio Vittorini – abbiamo audito nell’ordine il senatore Guido Liris, relatore per il Governo del decreto aiuti quater e capogruppo di Fdi in Commissione Bilancio al Senato, il Presidente della Commissione Abi Abruzzo, Antonio Brughitta, i presidenti di Ance L’Aquila e Ance Giovani, Gianni Frattale ed Eleonora Laurini, i rappresentanti degli ordini professionali interessati e il Presidente dell’ordine dei dottori commercialisti Ettore Perrotti “.
“Abbiamo appreso, con soddisfazione, dal senatore Liris degli emendamenti presentati per la proroga del termine inizialmente fissato al 25 novembre per la presentazione della Cilas e per lo sblocco immediato sulla liquidabilita’ dei crediti ceduti e immobilizzati presso le banche mediante compensazione con i modelli F24. – spiega il presidente della I Commissione – Il Presidente Brughitta ha evidenziato l’oggettiva impossibilità delle banche di riacquistare – allo stato attuale – crediti fiscali stante il raggiungimento della propria capacità massima”.
“Dal Presidente Ance Frattale è arrivata la forte apertura delle imprese a servizio della ricostruzione (anche in relazione alla pubblicazione della circolare di ieri sull’adeguamento retroattivo dei prezzi) e al suo definitivo rilancio ma altrettanto chiaro è stato il grido di allarme sull’impossibilità del settore di liquidare i propri crediti fiscali frutto, giova ricordarlo, di lavori certificati ed asseverati . Dagli ordini professionali è arrivato chiaro il messaggio, condiviso da tutti i commissari, della necessità di avere norme chiare (in primis la previsione di una Cilas con check-list chiare e univoche) e giungere al più presto ad una riapertura del mercato dei crediti per rilanciare lo strumento del Superbonus affinché questo torni avere quel ruolo fondamentale per la riqualificazione sismica ed energetica del nostro patrimonio immobiliare ed assolvere lo scopo per cui era stato introdotto . Il Presidente Perrotti, infine, ha ricondotto la discussione sul tema centrale – e che condivido, prosegue Vittorini – del Superbonus collegato ai contributi sisma 2009 con esempi pratici, concreti ed operativi che oggi inibiscono un’adeguata diffusione dello strumento e che necessitano di correttivi”.
“Ascoltati gli autorevoli interventi, la commissione all’unanimità – conclude Vittorini – ha conferito al sottoscritto, al Presidente della Commissione Territorio Santella e al consigliere Palumbo il compito di redigere un testo condiviso che – se avallato dall’intero consiglio comunale – consentirà al Sindaco Biondi di portare all’attenzione del Governo nazionale la necessità di norme specifiche e strutturali sul Superbonus applicate ai territori colpiti dal Sisma del 6 aprile 2009”.
Trending
- Regno Unito, polemica sui messaggi “autodistruttivi” di Starmer: vuoti nei documenti sul caso Mandelson
- Francia, bufera sulle parole della sinistra radicale: “La Francia bianca e cristiana non è mai esistita”
- Trump sostituisce il Pride Month con il “Title IX Month”: svolta simbolica del Dipartimento dell’Istruzione USA
- Russia, la UAC accelera sui droni da combattimento pesanti: diversi sistemi in fase finale di collaudo
- Ucraina, Kiev non diffonde dettagli sugli attacchi russi: per Mosca è la prova dell’efficacia delle operazioni
- Acqua potabile più sicura grazie ai gemelli digitali: le simulazioni CFD rivoluzionano la gestione dei serbatoi urbani
- Data center, il collo di bottiglia nascosto che minaccia la crescita del settore: la domanda corre più veloce della capacità di realizzazione – Editoriale
- AtkinsRéalis rafforza la partnership con EDF e Sizewell C: nuovo contratto strategico per il futuro del nucleare nel Regno Unito
- AtkinsRéalis: Per la seconda volta in sei settimane, il nostro nome illumina Times Square
- AtkinsRéalis conferma la potenza nominale del reattore CANDU® Monark