(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – gio 01 dicembre 2022 Manovra. De Bertoldi (FdI): necessario cambio di passo nella tassazione per favorire la crescita
“Gli effetti distorti provocati nel sistema dalla eccessiva progressività nella tassazione raggiunge in Italia livelli eccessivi, tali da limitare lo sviluppo del paese e favorire il sommerso. Per questo motivo è necessario conseguire una maggiore equità orizzontale nella tassazione, valutando quindi la tassazione piatta, anche a due aliquote, come riferimento imprescindibile per non colpire unicamente il lavoro (cosa che accade puntualmente oggi nell’applicazione dell’Irpef) penalizzando proprio il lavoro rispetto alla rendita”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Andrea de Bertoldi, componente della Commissione finanze alla Camera dei Deputati durante il Convegno “Welfare e fiscalità”, organizzato da ‘Itinerari Previdenziali’ presso il CNEL.
“Altro aspetto fondamentale per garantire una politica espansiva capace di finanziare adeguatamente lo stato sociale, è l’utilizzo delle retroazioni fiscali nelle politiche di bilancio. Non si possono infatti finanziare misure di sviluppo, come il superbonus o la riduzione del carico tributario, se non si considerano le coperture sugli effetti benefici sul Pil, e quindi sul dichiarato, che sono insiti negli investimenti stessi. Serve, insomma, un cambio di passo che deve riguardare anche le regole contabili e quindi la Ragioneria dello Stato, per poter dare al paese strumenti moderni ed adeguati alla crescita, che rappresenta l’unica risposta possibile per aumentare la produttività del paese, finanziare il Welfare e non indebitarsi nel rispetto delle regole europee” conclude de Bertoldi.
________________________
Trending
- Pro Vita, Morgante (FdI): Solidarietà e vicinanza per violenza inaudita, l’auspicio è che si rivaluti la decisione
- Rebuild Expo Italia cambia nome e diventa REMODULA EXPO
- Cultura, Miele (Lega): Palazzo Fortunato di Rionero monumento nazionale, bella notizia per Basilicata
- agenzia regionale 1045.26 Chiusura transattiva contenzioso civile tra Regione Puglia e onorevole Fitto
- SANITÀ: BAGNASCO (FI), “CON RINNOVO CONTRATTO RISPOSTA CONCRETA A MEDICI E DIRIGENTI
- SCUOLA, CASO (M5S): CAOS ISTITUTI TENCICI, VALDITARA SCARICA SU SCUOLE SUE INEFFICIENZE
- Dal 19 al 24 ottobre sei giorni di incontri, mostre, sfilate, atelier aperti e progetti internazionali. A Ca’ Farsetti la presen
- Fabio Venzi: Allocuzione Gran Capitolo dell’Arco Reale. La libera muratoria ai tempi del Kali Yuga e degli scots masons’
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 8 OTTOBRE
- Agenzia nr. 1640 – Gioia: “Botteghe Aperte a Oria, un modello che convince