(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – gio 01 dicembre 2022 CASA DELLE CULTURE
DOMANI A L’EVENTO SULLE BUONE PRASSI
PER FAVORIRE L’INCLUSIONE DEI NUCLEI FAMILIARI MIGRANTI
Si terrà domani, venerdì 2 dicembre, dalle ore 9 alle 13.30, negli spazi di Casa delle Culture, in via Barisano da Trani, l’evento dal titolo “In un mare di differenze: buone prassi per favorire l’inclusione dei nuclei familiari con vissuto migratorio”.
Si tratta di un momento di riflessione organizzato dall’APS Mama Happy nell’ambito dell’avviso pubblico regionale “Norma di sostegno alle iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo” sulle buone prassi per favorire l’inclusione dei nuclei familiari con vissuto migratorio, con particolare riferimento alle famiglie con bambini molto piccoli (0-6 anni) provenienti dall’area del Mediterraneo.
Sarà un’occasione di confronto e dibattito multidisciplinare e socio-sanitario che vedrà il coinvolgimento dell’Ufficio regionale del Garante dei diritti dei minori, infanzia e adolescenza, del CROAS Puglia, del Comune di Bari e del Centro interdipartimentale di formazione e ricerca per l’accoglienza e la tutela di minori e famiglie (CIFORMEF) dell’Università degli studi di Bari.
In particolare l’assessora al Welfare Francesca Bottalico presenterà le buone prassi e i progetti in essere in favore dei nuclei familiari migranti, mentre l’assessora alle Politiche educative Paola Romano illustrerà le azioni messe in campo nell’area dei servizi educativi.
Nel corso della mattinata, inoltre, Giuseppe Del Grosso affronterà la tematica della presa in carico del nucleo familiare in un approccio transculturale e Pasquale Musso parlerà dell’importanza del progetto migratorio come sfida familiare.
Trending
- Cupparo replica all’amministrazione di Senise
- Formazione: Aprea (FI),«Il talento è una politica industriale. Milano laboratorio nazionale per la crescita»
- MINORI. GARDINI (FDI): GRAVE CENSURARE IL DISSENSO
- Piacenza allo specchio”, al via un nuovo ciclo di incontri sulla legalità
- Manovra: Molinari (Lega), almeno 5mld da banche per famiglie e imprese, si trovi l’accordo
- Incontri d’arte” a Palazzo Farnese con il direttore Iommelli. Dal 12 novembre al 10 giugno un ciclo di 8 appuntamenti
- IL COMUNE COMUNICA – “Sport e inclusione: il diritto di essere in gioco”: lunedì la presentazione del progetto di contrasto alle povertà educative rivolto ai minori vulnerabili
- IL COMUNE COMUNICA – aggiornato l’Albo comunale degli operatori culturali e di spettacolo per il 2026
- [Comune Palermo] Dichiarazione del sindaco – Trombe marine nel Trapanese
- RUFFINO (AZ), OK PROCURA TORINO CON RICHIESTA MISURE CAUTELARI PER ASKATASUNA