(AGENPARL) – gio 01 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA LOTTA ALL’AIDS. CIANI (DEMOS): DIRITTO ALLA SALUTE UNIVERSALE
Roma, 1 dicembre 2022 – “Oggi giornata internazionale per la lotta all’Aids, sottolineiamo quanto la comparsa e l’evoluzione di questa malattia abbia rappresentato qualcosa di importante: è stata il grande terrore per il mondo, durante un periodo di grande stigma per i malati, che erano isolati, allontanati, visti con sospetto, anche perché la malattia ha portato alla morte di tanti di loro. Con l’evoluzione della medicina e della ricerca l’Aids è diventata una malattia che si poteva contrastare, ma nello stesso tempo è diventata anche una delle malattie più discriminanti per l’accesso alla cura. Nel nord del mondo si curava, nel sud e soprattutto in Africa no.
Insieme ad alcuni pionieri della Comunità di S. Egidio, abbiamo portato in Africa la cura, all’inizio con farmaci comprati in Brasile senza brevetti, perché non accettavamo un mondo diviso tra curabili e incurabili, tra chi poteva condurre una vita normale e chi rischiava ancora di non sopravvivere.
La giornata di oggi è esemplificativa di come il diritto alla salute debba essere un diritto universale. È importante la prevenzione, è importante fare i test, gli screening. Ma è altrettanto importante continuare a pensare che in tanti luoghi del nostro mondo malattie che da noi sono curabilissime costituiscono ancora causa di morte.
Questa ricorrenza deve essere un monito per ricordarci che il mondo è grande, molto più grande del nostro modo di vivere, e che come istituzioni possiamo fare tanto per tutto il mondo, al di là dei limiti di competenza, perché i diritti non si devono fermare per un confine” Così in una nota il capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani.
I dati degli iscritti alla mailing list vengono trattati in conformità con il Regolamento Europeo 2016/679 sul trattamento dei dati.
Alessia Pasquino
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa