
(AGENPARL) – gio 01 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Cultura, Leonori (Pd): Pieno riconoscimento alle scuole di musica è importante realtà”
Roma, 1 dicembre 2022 -“”La cultura è un bene comune primario come l’acqua” diceva Claudio Abbado.
È proprio a partire da questa considerazione, che condivido e che ho fatto mia, che ho lavorato insieme al Consiglio ed alla Giunta regionale per raggiungere l’obiettivo di dare pieno riconoscimento alle Scuole di Musica.
Un obiettivo che era presente nella Legge Regionale sullo spettacolo dal vivo, ma che ancora non aveva trovato applicazione.
Le scuole di Musica sono il luogo in cui la musica si impara e dove si impara a farla insieme ed ora finalmente esiste un elenco regionale delle scuole di educazione musicale.
Da oggi, frequentando i corsi delle scuole presenti nell’elenco, si avrà la certezza di accedere ad una offerta formativa di qualità e che risponde a criteri di sicurezza ed equità. Inoltre le scuole presenti nel registro potranno godere dei vantaggi fiscali previsti dalla Legge.
Il numero (113) e la diffusione sul territorio regionale ci parlano di una realtà ampia e presente in tutta la regione, tra di esse molte associazioni, ma anche Bande, cooperative, Srl, a dimostrazione di quanto sia varia l’offerta.
Ringrazio le associazioni, ed in particolare Cosmo, Corsa, Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, AIDSM Associazione Italiana delle Scuole Musica, Forum Terzo Settore, Arci, per aver stimolato e accompagnato le Istituzioni e per il loro lavoro di ricerca e coordinamento portato avanti sul territorio tra le associazioni.” Così in una nota Marta Leonori capogruppo PD in Consiglio regionale del Lazio.