(AGENPARL) - Roma, 30 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 30 novembre 2022
SAISON CULTURELLE SPECTACLE 2022/2023
Licheni
di Alessandra Celesia
musiche di Stefano Risso eseguite da Stefano Risso Christian Thoma
a seguire un incontro con gli specialisti dei mutamenti climatici Deborah Isocrono, Michele Freppaz e Edoardo Cremonese
Venerdì 9 dicembre 2022, ore 20.30
Teatro Splendor, Aosta
L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta propone, nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2022/2023, la pièce teatrale Licheni, di Alessandra Celesia, venerdì 9 dicembre 2022, alle ore 20.30, al Teatro Splendor di Aosta. Lo spettacolo rientra negli eventi organizzati nell’ambito della Giornata internazionale della montagna.
I licheni salgono sempre più in alto. In quest’epoca di cambiamenti climatici vanno verso le vette per cercare frescura, fanno il viaggio necessario alla sopravvivenza. Dove vanno i licheni quando salgono? Dove vanno? I licheni sembrano indistruttibili. Li hanno mandati nello spazio e sono tornati intatti. Li hanno ritrovati in un ghiacciaio, imprigionati milioni di anni fa, e hanno ripreso a vivere. Ma l’inquinamento della città li avvelena in un attimo, i ghiacciai che scompaiono scombussolano il loro habitat. I licheni sono come noi, forti e fragilissimi allo stesso tempo, in continua ricerca di un equilibrio.
Licheni è un’ «emozionografia» dello scioglimento dei ghiacci che ci porta ad esplorare le nostre inquietudini più intime. Una regista in cerca di senso nella vita, un’amica ancorata al ghiacciaio dell’Alaska da un’esperienza dolorosa, una glaciologa antica quanto i ghiacciai che studia, una lichenologa che sa anche essere filosofa…
Le conversazioni fra i personaggi convergono intorno alle preoccupazioni dei nostri tempi moderni. Allora le antiche leggende della mitologia alpina che raccontano di ghiacciai che si formano, laghi che scompaiono, foreste che crescono nel giro di una notte ci vengono in aiuto. I testi della tradizione e le testimonianze di scienziati di oggi ci guidano alla ricerca di una riposta alle nostre intime domande sulle trasformazioni del mondo in cui viviamo.
Dopo lo spettacolo proponiamo un incontro con degli specialisti dei mutamenti climatici per cercare di rispondere alla domanda che ci poniamo tutti: cosa sta accadendo? Cosa possiamo fare per invertire la rotta? Come ognuno di noi può agire in quanto individuo? Interverranno la Professoressa Deborah Isocrono, lichenologa, il Professor Michele Freppaz, glaciologo dell’Università di Torino – DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), Docente di pedologia e nivologia e l’esperto dei cambiamenti climatici Edoardo Cremonese dell’Arpa Valle d’Aosta.
La compagnia Curious industries:
Curious Industries è una compagnia che opera da anni sul territorio della Valle d’Aosta. Le creazioni più importanti sono gli spettacoli Mucche Ballerine e Heidi Project.
Presentati in Francia nell’ambito di diversi circuiti tra cui Avignone e alcune scene nazionali e in Italia in festival e teatri di rilievo, gli spettacoli della compagnia sono sempre opere originali in cui la musica e il teatro (e talora il video) si incontrano. Alessandra Celesia è direttrice artistica della compagnia. Licheni è una creazione scritta e diretta da Alessandra Celesia in collaborazione con i musicisti Christian Thoma e Stefano Risso con cui collabora da molti anni. Il montaggio dei video è stato affidato al video maker Francesco Rey e la creazione luci al direttore tecnico della compagnia Rocco Andreacchio.
I biglietti sono in vendita on line sul sito WEBTIC.IT e al punto vendita della Saison culturelle.
Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Tuttoteatro e Sipario.
Biglietti: Intero € 15,00 / Ridotto € 10,00
Punto vendita
Museo Archeologico Regionale, Piazza Roncas 12, Aosta
Dal lunedì al sabato, dalle ore 13.30 alle ore 18.30
La Saison Culturelle 2022/2023 è realizzata dall’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino
Trending
- agenzia regionale 1132.26 Cinema, pubblicati gli esiti dell’Apulia Film Fund 2025: finanziate 47 produzioni audiovisive con oltre 7,7 milioni di euro
- IL COMUNE COMUNICA – Volo Bari New York, il sindaco Leccese: “Conferma di United rafforza relazioni economiche con USA
- GIUSTIZIA, NEVI: LEGGE COSTA GRANDE CONQUISTA DI CIVILTÀ E GARANTISMO
- Vantive ex Gambro Dasco di Medolla, De Maria: «Segnali dal tavolo MIMIT con l’ipotesi di un acquirente. Serve verificare le caratteristiche del potenziale subentro e tutelare il presidio»
- Cittadinanza, Iezzi (Lega): Non accetteremo mediazioni sui nostri principi
- CITTADINANZA, COLUCCI (M5S): LEGGE CHE CREA CITTADINI DI SERIE A E CITTADINI DI SERIE B
- PROTESTE, CECCHETTI (LEGA): “SIHER LIBERO, MA LE DEVASTAZIONI RESTANO. I MILANESI PRETENDONO GIUSTIZIA, NON IMPUNIT?
- Caregiver: Furfaro (Pd), Noi con i caregiver, governo asserragliato nel palazzo
- Proteste, Castiello (Lega): “Decisione Gip inaccettabile, non possiamo permettere che la violenza resti impunita
- IL COMUNE COMUNICA – commemorazione dei defunti: orari di apertura dei cimiteri e parcheggi