(AGENPARL) - Roma, 30 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Wartsila. Trevisan (Fiom): prima intesa raggiunta per la reindustrializzazione e per la tutela dell’occupazione
“È stato sottoscritto ieri notte in sede governativa e dopo mesi di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Wartsila, un primo accordo, che stabilisce le tappe del percorso per la reindustrializzazione dello stabilimento di Trieste e per la tutela dei livelli occupazionali, diretti e dell’indotto.
L’accordo ripristina temporaneamente le attività produttive dello stabilimento, vincolando Wartsila a non attivare alcuna procedura sui licenziamenti almeno fino al 30 settembre 2023.
Allo stesso tempo la multinazionale finlandese è vincolata alla presentazione, entro il 31 gennaio 2023, di un piano industriale comprensivo degli investimenti per le attività non coinvolte dal processo di reindustrializzazione con l’obiettivo di garantire i posti di lavori nei siti di Trieste, Napoli e Genova.
L’intesa raggiunta questa notte in sede governativa impegna il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ad attivarsi per la presentazione di progetti industriali tesi a garantire il futuro dello stabilimento, dei livelli occupazionali e delle ricadute per il territorio triestino”.
Lo dichiara in una nota Luca Trevisan, segretario nazionale Fiom-Cgil
Trending
- News release – Toronto City Clerk certifies 362 candidates for 2026 municipal election
- Nvidia guarda all’open source cinese: il Global Times accoglie la sfida per una “DeepSeek americana”
- GOVERNO. LA SALANDRA (FDI): BASTA FAKE NEWS SUL SOTTOSEGRETARIO GEMMATO
- Fuerteventura, nuovo progetto real estate: Thaddeus e Millennium Holding Group tra residenziale e hospitality
- Ranucci. Lancellotta (FdI): nuovi presunti abusi e ricatti, Rai faccia chiarezza
- Rai. Montaruli (FdI): Ranucci smentisca ennesimo episodio molestie. Squallido silenzio sinistra
- Goldman Sachs avverte l’Europa: il gas potrebbe superare i 100 euro/MWh per garantire le scorte invernali
- FVG, IMMIGRAZIONE: RIZZETTO (FDI) “ORA REGOLE CHIARE PER MINORI NON ACCOMPAGNATI” Il decalogo preparato da FDI
- Libia, Takala incontra l’ambasciatore UE Nicola Orlando: focus su processo politico, istituzioni ed elezioni
- Second meeting of the IHR Emergency Committee on the epidemic of Ebola Bundibugyo virus disease in the Democratic Republic of the Congo – Temporary recommendations
