(AGENPARL) - Roma, 30 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
APPROVATE LINEE GUIDA PLATFORM TO BUSINESS E ISTITUITO TAVOLO TECNICO PER APPLICAZIONE REGOLAMENTO EUROPEO P2B
L’Autorità, nella seduta di Consiglio del 24 novembre 2022, all’esito della consultazione pubblica e dei contatti con la Commissione europea, ha approvato (delibera n. 406/22/CONS) le “linee guida per l’adeguata ed efficace applicazione del Regolamento (UE) 2019/1150”, c.d. Platform to Business.
Le linee guida forniscono indicazioni per garantire il rispetto del Regolamento P2B da parte dei fornitori di servizi di intermediazione online e dei motori di ricerca online. Il regolamento è stato emanato per garantire un contesto commerciale trasparente, equo, prevedibile, sostenibile e sicuro tra i fornitori di servizi di intermediazione online e i motori di ricerca da un lato, e gli utenti commerciali e i titolari di siti web aziendali dall’altro.
Le linee guida sono state definite per sostenere e facilitare l’applicazione, in maniera coordinata da parte delle piattaforme online, delle disposizioni regolamentari europee. In tale prospettiva sono stati previsti anche meccanismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Nel medesimo provvedimento, l’Autorità ha istituito il “Tavolo tecnico per l’adeguata ed efficace applicazione del Regolamento (UE) 2019/1150”, con la finalità di promuovere e favorire l’applicazione coordinata e omogenea da parte delle piattaforme online delle norme in materia di Platform to Business.
Il Tavolo tecnico, nel rappresentare una sede di confronto con gli attori del mercato, è quindi funzionale all’adozione di soluzioni condivise concernenti le disposizioni contenute nel Regolamento P2B.
Tutti i soggetti interessati sono invitati a far pervenire alla Direzione servizi digitali la propria dichiarazione di adesione al Tavolo tecnico entro trenta giorni. L’oggetto e le modalità di funzionamento del Tavolo tecnico sono contenuti nell’Allegato B alla delibera.
Roma, 30 novembre 2022
Trending
- Governo: M. Matera (FDI), “M5S e Ascari oltrepassano ogni decenza. Assordante il silenzio di Conte
- Svizzera, il presidente Guy Parmelin rilancia la diversificazione commerciale: nuovi accordi con Cina, India e Mercosur per ridurre la dipendenza economica globale
- Turismo e intrattenimento: oltre 50mila visitatori a Catania per Halloween Park
- Nuova PAC. Cisint (Lega): ultima follia, l’UE si schiera dalla parte del caporalato
- MAROCCO: AL VIA IL PRIMO TERMINAL CONTAINER DI NADOR WEST MED
- Camera dei deputati: Manovra
- Camera dei deputati: Eventi in diretta di oggi
- agenzia regionale 1149.26 Disposizioni urgenti degli Uffici della presidenza della Regione Puglia per chiarimenti su vicenda Direttore generale dell’ Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) “Giovanni Paolo II” di Bari
- Le promesse mancate sulla guerra in Iran agitano il Pentagono: Trump interroga i fedelissimi su Hegseth e Caine
- LOTTA AI TUMORI, MAGONI (FDI) PRESENTA INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE UE SU NUOVO FARMACO CONTRO IL CANCRO AL PANCREAS: “ACCELERARE L’ITER PER DARE UNA POSSIBILITÀ AI PAZIENTI
