(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2022 - (AGENPARL) – lun 28 novembre 2022 Studi di genere, premiata ricercatrice dell’Università di Pavia
PAVIA. Ilaria De Cesare, assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso il MERGED (centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità Migration Recognition Gender Diversity) dell’Università di Pavia, è risultata vincitrice del premio Studi di Genere, con il saggio dal titolo “Il lavoro delle donne alla prova della pandemia. L’inattuazione del progetto costituzionale”, pubblicato su Nomos-Le attualità nel diritto.
Il saggio affronta il tema della diseguaglianza di genere nel mondo del lavoro e l’impatto che su tale fenomeno ha avuto la pandemia da Covid-19, in relazione allo statuto costituzionale della donna.
La vincitrice del premio è altresì autrice di altre pubblicazioni sul tema dei diritti delle donne e della diseguaglianza di genere in ottica costituzionale.
Il riconoscimento, istituito nell’ambito del progetto “Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto” finanziato da Regione Lombardia, è stato assegnato presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, nell’ambito dell’incontro organizzato dalla Regione per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
_________________________________________
Trending
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NUOVA COLLABORAZIONE TRA LA CHIRURGIA GENERALE E DELLA PARETE ADDOMINALE DELL’OSPEDALE DI CENTO E LA CHIRURGIA PLASTICA DELL’ARCISPEDALE SANT’ANNA DI FERRARA
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
- Centrosinistra, Bonelli (AVS): “Abbiamo perso la pazienza. Schlein e Conte, vediamoci la prossima settimana
- Pacifico: Grillo e Lugano, il modello che Meloni ignora mentre l’Italia è nella disperazione
- 🔴 Un uomo, un prete, la missione 🔴 L’articolo dell’on. Fabio Porta per «Comunità italiana» (ottobre 2026)
- [Comune Palermo] Zacco e Tramuto: «Centro storico ostaggio degli immobili pericolanti. Basta con i proprietari inadempienti, si proceda con le denunce e gli interventi in danno»
- CS NUOVO OSPEDALE AVEZZANO, LA NOTA DI VERRECCHIA (FDI)
- AOU MODENA | Due nuovi monitor multiparametrici per la Nefrologia del Policlinico di Modena grazie all’Associazione Amici per Sempre di Andrea Gilioli
- Disease Outbreak News: Ebola disease caused by Bundibugyo virus – Democratic Republic of the Congo, Kenya and Nigeria – 23 October
- VVF Incendio tetto
