(AGENPARL) – lun 28 novembre 2022 DESTINATI 935MILA EURO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA
SALTAMARTINI: “SOSTEGNO PER NASCITA E ADOZIONE FIGLI, SUPERAMENTO DISAGIO SOCIALE E RAFFORZAMENTO ALLA GENITORIALITA’”
Destinati 935 mila euro per le politiche della famiglia, di cui 795 mila di risorse statali e 140 mila regionali. La giunta, nella sua seduta settimanale, ha dato infatti il via libera ai criteri e alla modalità di utilizzo del Fondo statale per le politiche della famiglia 2022 per interventi di sostegno per la nascita o per l’adozione di figli, per il superamento di situazioni di disagio sociale, economico ed abitativo e per il rafforzamento del ruolo genitoriale.
“Gli interventi proposti dalla Regione – ha sottolineato Saltamartini – si pongono in linea di continuità rispetto al precedente Fondo Famiglia 2021 attraverso il sostegno per la nascita o per l’adozione di figli, in special modo finalizzati alla prevenzione dell’interruzione di gravidanza, alla solidarietà alle ragazze madri e al supporto alle famiglie che hanno adottato un bambino.A questi si aggiungono interventi per il superamento di situazioni di disagio sociale, economico ed abitativo per famiglie e genitori separati, per famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, per famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, per nuclei familiari multiproblematici, con figli minori, già in carico ai servizi”.
“Inoltre – ha concluso l’assessore – la delibera stabilisce il rafforzamento dei Centri per la famiglia e scuole per genitori per la realizzazione di attività di mediazione familiare e servizi informativi finalizzati a rendere effettivo l’esercizio del ruolo genitoriale”.
I criteri di riparto delle risorse stabiliscono il 30% della somma da suddividere in egual misura tra tutti gli Ambiti Territoriali Sociali (Ats), il 30%da suddividere in maniera proporzionale al numero di donne in età fertile (15-49 anni) residenti nei territori di competenza, il 30 % da suddividere in maniera proporzionale al numero dei minori in fascia di età 0-17 annie il restante 10% da suddividere in maniera proporzionale all’estensione territoriale degli Ats. Le somme destinate verranno erogate con queste modalità: metà a titolo di acconto entro l’anno corrente affinché gli ATS possano intraprendere le azioni attuative degli interventi deliberati: in particolare pubblicare i bandi e gli avvisi per i contributi. Il saldo, invece, sarà erogato ad avvenuta rendicontazione, che avverrà entro il mese di luglio 2023. L’incidenza temporale del finanziamento va dal primo luglio 2022 al 30 giugno 2023.(a.f.)
—————————————————————
Trending
- Comunicato Stampa 1627/2024 Oscar delle destinazioni. Il Veneto la migliore per reputazione online. Assessore Caner, “Siamo la destinazione preferita dai visitatori italiani e internazionali”
- cs_Maltempo: allerta rossa in Lombardia
- Scioperanti aggrediti: Fossi e Furfaro (Pd), fatti Seano sono inaccettabili, vicini ai lavoratori
- FEMMINICIDI, ALOISIO (M5S): EMERGENZA SOCIALE IN CRESCITA, GOVERNO INTERVENGA
- Innovazione nel campo della desalinizzazione: il sistema solare del MIT non richiede batterie
- Scuola – Governo = Replica dell’On. Elisabetta Piccolotti (Avs) al ministro dell’Istruzione durante il Question Time a Montecitorio : Da Valditara solo demagogia e nessun fatto. Su stipendi e precarietà il miniatro e la Lega fanno il contrario di quello che promettono in campagna elettorale o dal prato di Pontida.
- (ACON) SALUTE. HONSELL (OPEN): GRAVE RITARDO IN POSTI LETTO TERAPIA INTENSIVA
- Manovra. Liris (FdI): Bene Giorgetti su Sanità, più risorse per SSN
- VEN 11 ottobre AL MORO DI CAVA DE’ TIRRENI (SA): GIANMARCO FERRI PRESENTA L’ALBUM «ON THE SCENE» FEAT. DAVID KIKOSKI CON I FRATELLI CUTELLO
- Toscana alla TTG a Rimini: turismo familiare, artigianato artistico e patrimonio UNESCO