
(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.
A tal proposito abbiamo ritenuto opportuno deporre in Via della Magliana un fiore a Sara di Pietrantonio giovane vittima di femminicidio del maggio 2016 in Municipio XI.
La violenza contro donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, a ancora oggi spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano.
Il nostro sistema sanitario mette a disposizione di tutte le donne, italiane e straniere, una rete di servizi sul territorio, ospedalieri e ambulatoriali, socio-sanitari e socio-assistenziali, anche attraverso strutture facenti capo al settore materno-infantile, come ad esempio il consultorio familiare, al fine di assicurare un modello integrato di intervento.
Un importante passo avanti nella lotta contro la violenza sulle donne è stata la legge n. 69/2019, nota come Codice Rosso entrata in vigore il 9 agosto 2019.
Ma nessuna legge potrà mai essere veramente efficace contro la violenza di genere quanto la prevenzione. Prevenzione finalizzata all’educazione delle nuove generazioni che parta dal rispetto delle differenze che passi da una comunicazione dei mass media più rispettosa della figura femminile per arrivare al raggiungimento dell’uguaglianza come valore universale.
Così in una nota Vanessa Borsari, Valerio Garipoli, Marco Palma e Daniele Calzetta Consiglieri di Fratelli d’Italia in Municipio XI

