(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2022 - (AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
DONNE CHE NON SI ARRENDONO, INSIEME PER IL FUTURO
Giovedì 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Cisl e Fnp Cisl Torino-Canavese promuovono un incontro sul tema, a partire dalle ore 9.30, presso l’Istituto Comprensivo Primo Levi, in via Sestriere 60, a Rivoli. A seguire inaugurazione di una panchina rossa nella sede Cisl di Cascina Vica, in corso Francia 119
La CISL di Torino, attraverso le delegate e i delegati nelle Aziende, con la presenza e l’ascolto nelle sedi sindacali, presidia il territorio e vuole dare non solo un messaggio di attenzione al tema, ma anche di ascolto e di intervento attraverso la rete consolidata delle Associazioni e delle Forze dell’Ordine che contribuiscono a garantire tutela e protezione a chi decide, con coraggio, di rompere il muro del silenzio.
“Nel mese di marzo 2022 – spiegano la segretaria territoriale e la responsabile del Coordinamento Donne della Cisl Torino-Canavese, Cristina Maccari e Cinzia Pietrosanto – è stata installata una panchina rossa nel cortile della sede centrale CISL di Via Madama Cristina; il 24 novembre installeremo la seconda panchina rossa e lo faremo nella sede CISL di Cascine Vica perché riteniamo sia importante dare un messaggio che sia il più vicino possibile ai luoghi in cui vivono lavoratrici e lavoratori, cittadine e ai cittadini e che dia la sicurezza che nessuna verrà lasciata sola”.
Il Vademecum contro le violenze e le molestie sui luoghi di lavoro (redatto da CGIL CISL UIL Torino insieme ad API, Unione Industriali e Città Metropolitana), che verrà distribuito nel corso dell’iniziativa di Rivoli, rappresenta un altro tassello che serve a riconoscere e contrastare gli atteggiamenti che troppo spesso vengono colpevolmente “derubricati”, fornisce le chiavi di lettura per comprendere e chiamare con il proprio nome ciò che è violenza o molestia e diffonde la conoscenza della Rete che si può attivare a supporto delle denunce o segnalazioni.
“Il silenzio – affermano la segretaria e la responsabile Politiche di genere della Fnp Cisl Torino Area metropolitana, Daniela Priante e Tiziana Salmistraro – è il più grande alleato della violenza contro le donne. Paura per la propria vita, per la vita dei propri figli, vergogna e dipendenza economica sono solo alcuni degli elementi che chiudono le vittime di violenza in un silenzio che può portarle fino alla morte”.
In allegato il programma dell’iniziativa di Rivoli del 24 novembre 2022
Trending
- PERITI AGRARI: IL COLLEGIO NAZIONALE ADERISCE A NEX AGRI INNOVATION
- Carburanti Cerreto (FDI): “Da Eni sostegno concreto per agricoltura e pesca. Auspichiamo altre compagnie seguano esempio
- Agricoltura. Pogliese (FdI): Eni sostiene settore produttivo agricolo e pesca. Ottima notizia
- “Ad un anno dagli Stati Generali dell’agricoltura alpina” – L’8 ottobre, una giornata per confrontarsi sull’agricoltura che verrà
- CLAUDIO ANDREA GEMME (AD ANAS): “AL VIA GARA DA 250 MILIONI DI EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI VERSANTI ROCCIOSI LUNGO LA RETE STRADALE”
- Professioni, Giorgianni (FdI): Bene convegno nazionale Ungdcec su temporary manager, professioni e PMI
- Dai barili ai dati: l’Iraq diventa un corridoio strategico per la rete digitale
- Argentina, il rischio Paese sale a 650 punti: nuovo massimo del 2026
- Camera dei deputati: Attacco alla base Ta’if, audizione Crosetto – Giovedì alle 9 diretta webtv
- RIFIUTI: SANTILLO (M5S), SU BOMBA ECOLOGICA AIROLA INERZIA DI STATO. GOVERNO SI ASSUMA RESPONSABILIT?