(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2022 - (AGENPARL) – gio 24 novembre 2022 Roma, licenziato un AEC/OEPAC del XIII Municipio: venerdì 25 presidio alla Cooperativa Eureka
Alessandro, lavoratore che prestava servizio dall’anno precedente presso la scuola San Francesco d’Assisi in continuità su uno degli alunni che già seguiva, è stato licenziato.
A settembre c’è stato il cambio dalla cooperativa precedente a quella attuale, perché Eureka si aggiudica tramite l’accreditamento il nuovo servizio, e la nuova coop fa ad Alessandro un contratto a tempo indeterminato con una prova di 60 giorni.
Alessandro si è rivolto a USB dopo un episodio di malattia e dopo che il responsabile del servizio gli ribadiva che la stessa non veniva retribuita nei primi tre giorni, quelli a loro carico.
La richiesta del lavoratore ha infastidito Eureka, che ha iniziato ad attuare particolari atteggiamenti verso di lui, mandando un altro AEC/OEPAC in affiancamento ad Alessandro, per eventuali sostituzioni, come riportava il referente in una comunicazione di servizio.
Il collega in affiancamento si presenterà come nuovo OEPAC alla mamma di uno degli alunni che Alessandro seguiva, dandole conferma che sarà il nuovo Operatore Educativo per le Autonomie per suo figlio.
Il nuovo OEPAC dirà ad Alessandro che gli alunni che inizierà a seguire dalla settimana successiva saranno quattro, due dei quali sono i suoi.
Nonostante le richieste di non procedere con il licenziamento da parte dei genitori e degli insegnati con i quali Alessandro lavora, la Cooperativa Eureka procede senza tener conto della posizione delle parti interessate e dell’ottimo lavoro di Alessandro. L’assessore alla Scuola Claudia Pratelli è stata messa a conoscenza da parte dei genitori e dalla scuola della situazione.
Alessandro è un nostro iscritto, un giovane lavoratore, una persona per bene e lo appoggeremo nel rivendicare il suo diritto al lavoro, per continuare a svolgere il ruolo di Educatore che fa con passione.
Il sistema degli appalti produce povertà professionale, povertà di diritti dei lavoratori e dell’utenza nel lavoro del sociale.
Ci vediamo tutti venerdì 25 novembre dalle 8,30 alle 13,30 in via Baldo degli Ubaldi 190, davanti alla sede della Cooperativa Eureka.
#SIAMOTUTTIALESSANDRO
USB Coop Sociali
Link al comunicato per condivisione:
[Roma, licenziato un AEC/OEPAC del XIII Municipio: venerdì 25 presidio alla Cooperativa Eureka](https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/roma-licenziato-un-aec-oepac-del-xiii-municipio-venerdi-25-presidio-alla-cooperativa-eureka-1542-1.html)
Trending
- MILANO, SARDONE (LEGA): “SCRITTE INDEGNE CONTRO SALVINI, CORI VIOLENTI NEI MIEI CONFRONTI E DISTRUTTI GONFALONI LEGA, LA SOLITA SINISTRA CHE ODIA
- Agenzia nr. 1939 – Pagliaro (FdI): “Tac rotta, esame rimandato a data da destinarsi. Pazienti oncologici abbandonati, la ASL trovi subito alternative
- PERCHÉ ADERIRE AL MARCHIO DE.C.O? IL COMUNE DI FERRARA VALORIZZA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 2–8 novembre 2026
- MAROCCO: PALAZZO REALE, “NON RINNOVATO MANDATO MINURSO, SVOLTA SUL SAHARA”
- Filiera agroalimentare, graduatorie definitive delle misure di sostegno da 56 milioni. Sammartino: «Favoriamo la competitività delle aziende»
- Sahara occidentale, veto russo al piano USA: l’ONU non rinnova la missione MINURSO dopo 35 anni
- Aeroporto di Montichiari, Almici (FdI): Con Amazon una svolta strategica per l’economia bresciana
- Angelo Bonelli – Giuseppe Conte – Nicola Fratoianni – Elly Schlein: «A dicembre mobilitazione nazionale per l’alternativa a Meloni. Programma entro novembre e primarie entro febbraio»
- Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Gressan, di Bionaz, della Valle del Lys e di Cogne