(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2022 - (AGENPARL) – ven 18 novembre 2022 17 NOVEMBRE 2022
EX ILVA, ASSESSORI BENVEDUTI E SARTORI A INCONTRO CON MINISTRI URSO E CALDERONE: “FINALMENTE UN GOVERNO CHE VUOL FAR TORNARE COMPETITIVA L’ITALIA SULLA FILIERA DELL’ACCIAIO”
GENOVA. “Finalmente sentiamo parlare di visione strategica industriale. Concordo su quanto detto dal ministro alle Imprese e al Made in Italy Adolfo Urso, dopo decenni di delocalizzazioni e svendite, l’Italia deve riappropriarsi di asset strategici per pianificare un serio sviluppo produttivo nel medio e lungo termine. In questo scenario, la filiera dell’acciaio va, non solo preservata, ma implementata, con l’utilizzo delle migliori tecnologie, sia per efficienza che attenzione ambientale senza però rendere irrealizzabile e insostenibile l’attività economica. I progetti sono molto complessi da raggiungere, con innumerevoli varianti, molte delle quali indipendenti dalla possibilità di governo da parte delle istituzioni. Occorre perciò riflettere con serenità e pragmatismo, in particolare sulla realtà genovese, su come sostenere l’occupazione dell’esistente e svilupparne di aggiuntiva, magari utilizzando parte delle importantissime aree che ragionevolmente si potranno continuare a ritenere inutilizzate”. Lo dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti al termine dell’incontro in videoconferenza con il ministero delle Imprese e del Made in Italy sull’ex Ilva.
“Condividiamo al contempo le preoccupazioni sollevate dai sindacati circa le prospettive a breve e medio termine, alimentate anche dall’improvvida decisione di Acciaierie d’Italia di sospendere l’attività 145 aziende dell’indotto – aggiunge l’assessore – Siamo tuttavia fiduciosi che il nuovo governo sappia cambiare rotta su questi temi, rispetto alle fallimentari scelte del passato, con una moderna definizione di priorità strategiche per aziende che devono seguire criteri, più che di pura finanza, di interesse nazionale”
“Siamo altresì fiduciosi che il nuovo Governo – ha aggiunto l’assessore regionale al Lavoro Augusto Sartori – adotterà tutte le misure possibili per salvaguardare i tanti lavoratori del sito di Genova di Acciaierie d’Italia e di tutto l’indotto. Le parole di oggi del ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone vanno in questa direzione”.
“Come Regione Liguria, seppur nelle nostre limitate competenze formali, continueremo a vigilare e a collaborare affinché tutto ciò si possa realizzare al meglio”, concludono i due assessori.
NNN[-]
Trending
- CARBURANTI. CRAXI (FI): TASSA SU EXTRAPROFITTI NON E’ SOLUZIONE, MEGLIO SISTEMA ISPIRATO A PRICE CAP EUROPEO
- Bonelli: “con No a tassa su extraprofitti, governo alleato di potenti e super ricchi: peggio dello sceriffo di Nottingham,italiani sempre più poveri
- TOUR DE L’AVENIR – IL TRIONFO DI FINN A 53 ANNI DA BARONCHELLI
- Agenzia regionale 890.26 Miglietta Pubblicazione Apulia Film Fund 2026
- [Comune Palermo] Dichiarazione Ottavio Zacco: “Le temperature eccezionalmente elevate di questi giorni impongono una risposta concreta e organizzata da parte dell’Amministrazione comunale, soprattutto a tutela di chi è maggiormente esposto al caldo per ragioni di lavoro o per condizioni di fragilità sociale
- Frescobaldi: Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa
- Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano piange Vittorio Frescobaldi, imprenditore visionario, ambasciatore del vino toscano
- Banche, Cattoi (Lega): proposta Salvini accurata e lungimirante, priorità sostenere famiglie e imprese
- CARBURANTI, PIRRO (M5S): FI E LEGA SI MANDANO A QUEL PAESE SU EXTRAPROFITTI, SPETTACOLO PENOSO
- MILANO, PIANO MOVES, TRUPPO (FDI): «LA SINISTRA SI NASCONDE DIETRO LE CICLABILI PER NON FARE I CONTI CON LA PROPRIA MOBILITA’ DISASTROSA»