(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2022 - (AGENPARL) – ven 18 novembre 2022 Automotive, Regioni Italiane neutralità tecnologica
per raggiungere obiettivi ambientali e sociali
L’Assessore alle attività produttive Andrea Tronzano a Lipsia
Accompagnare la transizione del settore automobilistico evitando il crollo dei sistemi economici e dell’occupazione delle regioni maggiormente coinvolte nella filiera produttiva dei motori endotermici. E’ questo l’obiettivo dell’intesa siglata il 17 novembre in Germania tra le 29 regioni europee dell’automotive tra cui 8 Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto).
Un giorno importante culminato nella costituzione dell’Alleanza di Lipsia alla presenza del Commissario Europeo Nicolas Schmit che ha ribadito l’importanza della salvaguardia e del rafforzamento del settore automobilistico anche per salvaguardare centinaia di migliaia di posti di lavoro.
Tutti i rappresentanti delle regioni italiane hanno convenuto con i colleghi europei sull’importanza della riqualificazione della forza lavoro e della ricerca ed innovazione anche attraverso soluzioni basate sul concetto di neutralità tecnologica, quali: i combustibili biologici e a basso contenuto carbonico, i combustibili sintetici ed i motori endotermici ad idrogeno; importanti alternative nell’ottica della tutela della produzione di motori a combustione interna.
Con l’Alleanza stretta in Germania si chiedono interventi a livello centrale.
L’Alleanza di Lipsia chiede proprio l’istituzione di un meccanismo europeo a sostegno di una transizione giusta ed equa delle regioni in cui risiede la maggior parte delle produzioni industriali del settore automotive. Sull’altare della transizione non si possono sacrificare competenze e capacità e soprattutto una leadership conquistata in cento anni di ricerca, innovazione e scelte imprenditoriali. Si dovrà cercare di mantenere questa leadership guidando il cambiamento e non facendosi indicare la strada tecnologica da sistemi industriali di altri continenti.
La posizione delle Regioni italiane é risultata univoca e sarà, previa condivisione con il Governo Italiano, oggetto di prestazione al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea direttamente a Bruxelles nelle prossime settimane.
Donato Toma – Regione Molise
Guido Guidesi – Regione Lombardia
Daniele D’amario – Regione Abruzzo
Andrea Tronzano – Regione Piemonte
Alessandro Galella – Regione Basilicata
Trending
- Iran-Regno Unito: Teheran avverte Londra su Diego Garcia e sulle basi militari
- Africa: cresce l’interesse strategico della Germania. Quali sono gli obiettivi di Berlino?
- Marocco, pubblicato il nuovo numero della rivista “L’Espace marocain”: focus su innovazione, difesa e 70 anni delle Forze Armate Reali
- MINORI, BARBERA (RIFONDAZIONE COMUNISTA): “MELONI RISPONDE AL DISAGIO GIOVANILE CON MANETTE E REPRESSIONE. COSÌ SI CRIMINALIZZA UN’INTERA GENERAZIONE
- DDL minori, Montaruli (Fdl): inversione presunzioni per stoppare fenomeni allarmanti
- AFAM, Dalla Chiesa: “Con il regolamento di Bernini finisce un’attesa lunga venticinque anni
- Alta formazione, Marrocco (FI): “I Politecnici delle arti sono una riforma che guarda al futuro
- Alta formazione, Marrocco (FI): “I Politecnici delle arti sono una riforma che guarda al futuro
- Minori: Braga (Pd), Sempre uno scalpo mai una soluzione, la peggiore destra di sempre
- INCENDI A ROMA, BARBERA (PRC): “LA CAPITALE BRUCIA NELL’INERZIA ISTITUZIONALE. SERVONO PREVENZIONE, BONIFICHE E VERITÀ SULLE CAUSE