(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2022 - (AGENPARL) – ven 18 novembre 2022 Automotive, Regioni Italiane neutralità tecnologica
per raggiungere obiettivi ambientali e sociali
L’Assessore alle attività produttive Andrea Tronzano a Lipsia
Accompagnare la transizione del settore automobilistico evitando il crollo dei sistemi economici e dell’occupazione delle regioni maggiormente coinvolte nella filiera produttiva dei motori endotermici. E’ questo l’obiettivo dell’intesa siglata il 17 novembre in Germania tra le 29 regioni europee dell’automotive tra cui 8 Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto).
Un giorno importante culminato nella costituzione dell’Alleanza di Lipsia alla presenza del Commissario Europeo Nicolas Schmit che ha ribadito l’importanza della salvaguardia e del rafforzamento del settore automobilistico anche per salvaguardare centinaia di migliaia di posti di lavoro.
Tutti i rappresentanti delle regioni italiane hanno convenuto con i colleghi europei sull’importanza della riqualificazione della forza lavoro e della ricerca ed innovazione anche attraverso soluzioni basate sul concetto di neutralità tecnologica, quali: i combustibili biologici e a basso contenuto carbonico, i combustibili sintetici ed i motori endotermici ad idrogeno; importanti alternative nell’ottica della tutela della produzione di motori a combustione interna.
Con l’Alleanza stretta in Germania si chiedono interventi a livello centrale.
L’Alleanza di Lipsia chiede proprio l’istituzione di un meccanismo europeo a sostegno di una transizione giusta ed equa delle regioni in cui risiede la maggior parte delle produzioni industriali del settore automotive. Sull’altare della transizione non si possono sacrificare competenze e capacità e soprattutto una leadership conquistata in cento anni di ricerca, innovazione e scelte imprenditoriali. Si dovrà cercare di mantenere questa leadership guidando il cambiamento e non facendosi indicare la strada tecnologica da sistemi industriali di altri continenti.
La posizione delle Regioni italiane é risultata univoca e sarà, previa condivisione con il Governo Italiano, oggetto di prestazione al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea direttamente a Bruxelles nelle prossime settimane.
Donato Toma – Regione Molise
Guido Guidesi – Regione Lombardia
Daniele D’amario – Regione Abruzzo
Andrea Tronzano – Regione Piemonte
Alessandro Galella – Regione Basilicata
Trending
- Meloni. Almici (FdI): sinistra isoli estremisti
- MIGRANTI, ALMICI (FDI): I NUMERI SMENTISCONO LA SINISTRA. CON MELONI MENO SBARCHI, PIÙ RIMPATRI E PIÙ SICUREZZA
- Schengen, Caroppo (FI): “Sospensione inevitabile, governo si è mosso nella cornice europea. Spagna ha fallito
- Ceuta. Colombo (Fdi): Nessuna lezione su sicurezza, controlli portano già risultati
- Il Kazakistan scommette sul tungsteno: accordo da un miliardo con gli USA per la lavorazione locale
- TRANSIZIONE 5.0, MASCARETTI (FDI): OLTRE 10MILA IMPRESE IN DUE MESI, LA POLITICA INDUSTRIALE DEL GOVERNO FUNZIONA
- IMMIGRAZIONE, VIGNALI (FI): «DE PASCALE PRENDA ATTO CHE IL MODELLO EMILIA È FALLITO COSI’ COME QUELLO SPAGNOLO. I NUMERI DANNO RAGIONE AL GOVERNO»
- Boldrini: dibattito politico surreale da teatro dell’assurdo
- Como, Zoffili (Lega): auguri pronta guarigione a comandante polizia locale aggredito da extracomunitario. Stop venditori di morte
- SPOROČILO ZA JAVNOST – Državna sekretarka Mojca Erjavec na ogledu posledic suše