(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2022 - (AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 COMUNICATO
Lotta al Diabete: dal 21 al 25 novembre l’Unità di Diabetologia della Asl di Rieti, in collaborazione con l’Unità di Oftalmologia aziendale, eseguiranno gratuitamente lo screening della retinopatia diabetica. Gli esami verranno eseguiti presso il nuovo reparto di Diabetologia del Presidio ospedaliero di Rieti.
Nell’ambito della Giornata mondiale del diabete la Asl di Rieti, grazie agli specialisti dell’Unità di Diabetologia, in collaborazione con l’Unità di Oftalmologia aziendali, organizza una settimana dedicata allo screening della retinopatia diabetica.
La retinopatia diabetica è la più importante complicanza oculare del diabete mellito e la più comune causa di cecità negli adulti in età lavorativa. La diagnosi precoce è quindi cruciale. La malattia può essere facilmente identificata grazie allo screening del fondo dell’occhio, un esame semplice, non invasivo e indolore, eseguito dal diabetologo in collaborazione con l’oculista, che consente di intervenire precocemente e scongiurare gravi esiti di salute quali l’edema maculare diabetico e, nei casi più gravi, la perdita della vista. Non da sottovalutare inoltre che la retinopatia diabetica – anche asintomatica – può essere la spia di complicanze cardiovascolari del diabete, come la coronaropatia, che richiedono ulteriori approfondimenti e screening cardiovascolare di secondo livello.
L’Unità di Diabetologia, in collaborazione con l’Unità di Oftalmologia aziendali, dal 21 al 25 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 eseguirà gratuitamente lo screening della retinopatia diabetica presso il nuovo reparto di Diabetologia attivo al secondo piano del Presidio ospedaliero di Rieti (area medica). L’esame diagnostico potrà essere prenotato chiamando il numero telefonico 0746/278203 dalle ore 13:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì.
Direzione Aziendale Asl Rieti
Andrea Bonanni
Trending
- PERCHÉ ADERIRE AL MARCHIO DE.C.O? IL COMUNE DI FERRARA VALORIZZA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 2–8 novembre 2026
- MAROCCO: PALAZZO REALE, “NON RINNOVATO MANDATO MINURSO, SVOLTA SUL SAHARA”
- Filiera agroalimentare, graduatorie definitive delle misure di sostegno da 56 milioni. Sammartino: «Favoriamo la competitività delle aziende»
- Sahara occidentale, veto russo al piano USA: l’ONU non rinnova la missione MINURSO dopo 35 anni
- Aeroporto di Montichiari, Almici (FdI): Con Amazon una svolta strategica per l’economia bresciana
- Angelo Bonelli – Giuseppe Conte – Nicola Fratoianni – Elly Schlein: «A dicembre mobilitazione nazionale per l’alternativa a Meloni. Programma entro novembre e primarie entro febbraio»
- Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Gressan, di Bionaz, della Valle del Lys e di Cogne
- Scomparsa di Iudicello, cordoglio di Bardi
- Novembre Donna 2026: oltre 50 iniziative, cresce l’attività del Centro antiviolenza
