(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2022 - (AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Un altro importante riconoscimento viene conferito all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Il premio Fondazione Santagata Award – To sustainable development projet realized whitin a UNESCO designated site or community in 2021/2022.
La premiazione avverrà oggi, 16 novembre ’22 presso la biblioteca Nazionale di Roma
All’Ente Parco Nazionale del Vesuvio è stato riconosciuto il premio Fondazione Santagata Award – To sustainable development projet realized whitin a UNESCO designated site or community in 2021/2022.
Oggi mercoledì 16 novembre alle ore 16, presso la Biblioteca Nazionale di Roma l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio nella persona del Direttore Stefano Donati, ritirerà il premio Fondazione Santagata Award – To sustainable development projet realized whitin a UNESCO designated site or community in 2021/2022.
Il premio per l’edizione 2022 del premio Fondazione Santagata Award, organizzato dalla Fondazione Santagata in collaborazione con RO.ME è rivolto a progetti di sviluppo sostenibile realizzati tra il 2021 e il 2022 ed è conferito da un comitato scientifico coordinato dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.
Il riconoscimento è conferito a referenti di progetti realizzati in territori o comunità inseriti in una delle seguenti cinque designazioni UNESCO:
Patrimonio Mondiale
Patrimonio Culturale Immateriale
Città Creative
Riserve della Biosfera
Geoparchi
Obiettivo del premio è quello di fornire visibilità e riconoscimento ad un progetto di sviluppo sostenibile, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, caratterizzato da innovazione, multi-disciplinarietà, capacità di applicare l’utilizzo di strumenti digitali per soluzioni e proposte che favoriscano la resilienza e l’adattamento in situazioni di crisi.
L’Ente Parco nazionale del Vesuvio ha sottoposto la sua candidatura all’edizione 2022 del premio Fondazione Santagata Award con il progetto denominato “Volcanic Vibes: La nuova educazione ambientale per i giovani vesuviani”. Questo è stato selezionato in qualità di progetto vincitore tra le candidature italiane per la III edizione del Fondazione Santagata AWARD.
Al progetto presentato dall’Ente Parco e risultato vincitore sono stati riconosciuti dal Comitato Scientifico individuato da Fondazione Santagata le seguenti peculiarità:
Capacità di generare impatti sullo sviluppo sostenibile, in particolare in chiave culturale ed economica, dei territori/comunità nel quale sono inseriti;
Coerenza con uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
Utilizzo di elementi di innovazione tecnologica e/o di processo;
Capacità di favorire il coinvolgimento attivo delle comunità locali;
Capacità di favorire la resilienza e l’adattamento in situazioni di crisi;
Capacità di costruire reti collaborative tra designazioni, anche diverse.
____________________________________
Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Promozione e Comunicazione
Il Responsabile
dott. Giovanni Romano
Trending
- Sicurezza, Zoffili (Lega) in udienza dal Papa con Delegazione OSCE da 42 Stati: “Grazie Santo Padre, faremo tesoro dei suoi insegnamenti su lotta a droga e criminalità
- IL COMUNE COMUNICA – “All together now – The Custodian Plastic Race” fa tappa a Bari: lunedì a Palazzo della Città la presentazione della settimana contro l’inquinamento da plastica
- STUPRO: M5S, PERICOLOSO NORMALIZZARE UNA DELLE FORME PIÙ ATROCI DI VIOLENZA
- FLOTILLA, CAROTENUTO (M5S): UN SEGNALE A GOVERNI CHE NON HANNO FERMATO GENOCIDIO
- IL COMUNE COMUNICA – Bari European Capital of Small Retail – Capitale Europea del Commercio 2027: lunedì la presentazione della candidatura a Palazzo della Città
- Sopra la barriera – Calcio, inclusione e comunità – Lunedì alle 16 diretta webtv – Saluto di Ascani
- Alla Baia del Re tre nuovi murales colorano il parco e i viali pedonali
- Rai. Centrodestra: non condividiamo azione Giachetti ma disponibili garantire numero legale Vigilanza
- Agenzia nr. 1036 – Temo Pievani nello stend del Consiglio regonale al Salone del Libro per ” Non si sa mai: l’intelligenza sostenibile” il programma proposto da 42gradi-idee sostenibili
- IL COMUNE COMUNICA- domani a Palazzo della Città la presentazione della 20^ edizione del “Giro dei tre mari
