(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 di seguito, una nota stampa a firma del Sottosegretario di Stato per la Cultura Sen. Lucia Borgonzoni.
Grazie per l’attenzione.
Buon proseguimento di giornata e buon lavoro,
cordiali saluti
50 anni Convenzione Unesco per il Patrimonio Mondiale: Sottosegretario Borgonzoni, “Rinnoviamo il nostro impegno per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali”
«Identificazione, protezione, conservazione, valorizzazione: sono le linee strategiche che il 16 novembre 1972 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura adotta per indicare la strada della tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale. Un valore aggiunto per l’instancabile azione messa in campo dall’Italia di salvaguardia e promozione dei beni culturali». Così il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni nel messaggio per il cinquantesimo anniversario della Convenzione per la protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale.
«Il nostro Paese – sottolinea – detiene il primato di siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Possiamo vantarne ben 58, a cui vanno aggiunti i 14 elementi iscritti nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale. Un motivo di profondo orgoglio e allo stesso tempo una grande responsabilità, che richiama tutti a un impegno costante, affinché questo patrimonio straordinario sia amato e venga trasmesso integro alle generazioni future».
«Ringrazio l’Ufficio Unesco del Ministero della Cultura per il prezioso lavoro. Negli anni, l’Italia ha maturato un’esperienza riconosciuta in tutto il mondo e più di recente ha sviluppato modelli ad alto contenuto tecnologico sperimentati ad esempio a Pompei e al Colosseo per mitigare i rischi dovuti all’impatto dell’uomo e ai cambiamenti climatici. In occasione della celebrazione di questo traguardo importante, rinnoviamo convintamente – afferma in conclusione Borgonzoni – la nostra adesione ai principi e ai valori che hanno ispirato la Convenzione, ribadendo la nostra volontà di rafforzare sempre più le nostre attività e professionalità».
Staff Comunicazione
Segreteria del Sottosegretario di Stato
Senatrice dott.ssa Lucia Borgonzoni
Ministero della Cultura
00186 Roma
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.