(AGENPARL) – mer 16 novembre 2022 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=3837) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=3837) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_3837)
[—]
Reazioni avverse ai farmaci: campagna dell’Asl per promuovere le segnalazioni
15 novembre 2022. “Hai avuto effetti indesiderati dopo l’assunzione di un farmaco? Segnala le sospette reazioni avverse! Il tuo contributo aiuta a rendere i medicinali più sicuri”.
A partire da questa settimana l’Azienda USL Toscana nord ovest lancia la campagna per sensibilizzare i cittadini a segnalare in maniera spontanea le reazioni avverse ad un farmaco.
Un progetto è promosso dalla Unità operativa di Farmaco-vigilanza e dispositivo-vigilanza e prevede che in tutte le farmacie ospedaliere (che in gergo sono chiamati “PUnti Farmaceutici di continuità”) i farmacisti siano a disposizione degli utenti per raccogliere eventuali segnalazioni, per fornire indicazioni e distribuire materiale informativo.
Gli utenti riceveranno una piccola brochure con tutte le indicazioni necessarie e dove scrivere le proprie generalità per essere contattati in caso di segnalazione o di richiesta di maggiori approfondimenti.
Il ruolo del cittadino nella farmaco-vigilanza, infatti, è importantissimo. Ogni segnalazione arricchisce il patrimonio di informazioni delle agenzie che si occupano di regolamentare l’uso dei farmaci e rende più aggiornati e chiari i fogli illustrativi. Un modo questo per aiutare i medici a prescrivere i farmaci più adatti e per aiutare, quindi, anche gli altri pazienti.
In allegato la brochure informativa sulla campagna.
File allegati :
Trending
- [acspro] [CRUmbria-News] “Consumo di suolo, puntare con forza a saldo zero”
- M5S, PATUANELLI: MI CANDIDO A CONSIGLIERE PER LA FEDERBASKET; I CINQUESTELLE? SONO MULTITASKING
- FEMMINICIDI, ALMICI (FDI): RIPARTO DEI FONTI DEL REDDITO DI LIBERTA’, PASSO AVANTI PER VITTIME DI VIOLENZA
- MARTEDI’ 10 DICEMBRE 2024 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE TELETHON 2024 PRESSO IL COMUNE DI PELLEZZANO
- Violenza donne; Ronzulli (FI): via libera al reddito di libertà ottima notizia
- Fulbright Amazonia Scholars Present Policy Recommendations at Symposium in Washington
- Assistant Secretary Kritenbrink’s Trilateral Meeting with Counterparts from the Republic of Koreaand Japan Concerning Developments in the DPRK
- MAREGGIATA OSTIA, ZEVI: “A DISPOSIZIONE PER COLLABORARE CON REGIONE LAZIO”
- Pnrr. Speranzon (FdI): Governo procede spedito
- Trasporti: Barbagallo (Pd), investimenti Pnrr in ritardo e risorse solo a Nord