(AGENPARL) – mar 15 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA 73/2022
LA BOLDRINI “ALLA CARICA” SULLE IDENTIFICAZIONI DEGLI AGENTI. IL SAP INSISTE: NO AI NUMERI IDENTIFICATIVI
Presentato alla Camera, dall’On. Laura Boldrini, un disegno di legge per marchiare divise e caschi degli operatori impegnati nei servizi di ordine pubblico con codici alfanumerici. Così la Boldrini, definisce prioritaria e necessaria la proposta di legge da lei presentata alla Camera.
Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP sostiene ancora una volta l’inefficacia dei codici tanto amati dal partito dell’anti-Polizia.
“Il disegno di legge che prevede numeretti e codici alfanumerici su caschi e divise, dimostra che non vi è capacità di visione rispetto al ruolo e alla funzione delle Forze dell’Ordine, che pare vengano percepite con avversione anziché come strumento di conciliazione e con senso di sicurezza. Servono strumenti che ci consentano di svolgere la nostra professione con sempre maggiore sicurezza ed efficacia.
Basti pensare agli importanti risultati che si stanno ottenendo con l’utilizzo del Taser nel momento in cui abbiamo il dovere, per legge, di fermare qualcuno con l’uso della forza. In questi casi è dimostrato che i feriti tra le Forze dell’Ordine e le persone da fermare sono diminuiti in modo esponenziale, poiché 8 volte su 10 le persone da bloccare desistono dai loro intenti violenti.
I numeretti sulle divise, sono uno strumento desueto e pericoloso. Ad esempio, con il numeretto l’operatore può diventare un bersaglio ben definito da parte di una curva di ultras violenti o di facinorosi manifestanti. Certamente più funzionali ed efficienti sono le telecamere e le bodycam per le quali da anni ne invochiamo l’uso”.
Roma, 15 novembre 2022
Trending
- TRASPORTI. FRIJIA (FDI),RATIFICA ACCORDO ITALIA-FRANCIA OTTIMA NOTIZIA PER LIGURIA
- EPA and Continental Cement Company in Hannibal, Missouri, Settle Alleged Clean Air Act Violations
- Comunicato Regione: Ricostruzione post alluvione. Il presidente de Pascale incontra i comitati dei cittadini: “Un momento di confronto che proseguirà, siamo aperti a proposte e critiche. Tre le priorità: velocizzare le procedure dei rimborsi, potenziare la manutenzione e avviare il piano di opere di messa in sicurezza”
- BPER colloca con successo un’emissione di un Bond Senior Non Preferred per 500 milioni
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDì 9 GENNAIO
- Minutes of the Federal Open Market Committee, December 17-18, 2024
- Nota del gruppo di Forza Italia. Il primo voto dell’aula della Camera sulla separazione delle carriere, con il rigetto delle pregiudiziali di costituzionalità, rappresenta un momento storico.
- ZINZI (LEGA): VANNACCI HA RAGIONE, DE LUCA HA MAL GOVERNATO
- Lista CdA: Consob proroga al 31 gennaio la Consultazione con il mercato – Comunicato Stampa
- CECILIA SALA: BERGAMINI (FI), “PAESE DEVE ESSERE FIERO PER GRANDE LAVORO DELLA SQUADRA DI GOVERNO ITALIANA”