(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mar 15 novembre 2022 COP27. BONELLI (AVS): ITALIA NON RISPETTERÀ OBIETTIVI CLIMA, GOVERNO PUNTA SUL GAS
“Nonostante, a Sharm el Sheikh, i rappresentanti del Governo italiano abbiano parlato di energia e clima come nuove sfide, in realtà sono parole vaghe, che contrastano con le reali intenzioni: la Presidente Meloni chiede più gas. E lo chiede prima al dittatore Al-Sisi alla Conferenza sul clima e ora al G20 a Bali. La crisi climatica, per lei, non sembra essere affatto una priorità, nonostante l’altissimo prezzo che l’Italia sta pagando a causa degli eventi climatici estremi. Allo stato dell’arte, l’Italia non sarà in grado di rispettare gli attuali obiettivi climatici, figuriamoci essere ambiziosi e rivederli al rialzo, come suggerito dal Commissario UE Timmermans”.
Così il co-portavoce nazionale di Europa Verde e parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, presente alla COP27 di Sharm el Sheikh.
“Nei prossimi 20 anni, – spiega, – l’Italia punterà al gas, implementando in tal senso le infrastrutture. Pensiamo, ad esempio, alla realizzazione di nuovi rigassificatori o all’idea di rendere il nostro Sud un hub europeo del gas. Già dai suoi primi passi, è evidente che il Governo italiano non punterà sulle rinnovabili, sull’efficienza, sul risparmio energetico e sulla trasformazione industriale verso l’elettrico. Al Ministero della Cultura, è stato collocato Vittorio Sgarbi che ha addirittura dichiarato guerra a eolico e fotovoltaico! A Sharm el Sheik, – conclude Bonelli, – l’Italia si colloca tra i Paesi che non stanno rispettando gli obiettivi per mantenere la temperatura entro +1,5 gradi. E questo è molto grave”.
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- Gratuito patrocinio, il video della votazione all’ unanimità in Aula e l’ applauso ai familiari delle vittime, presenti in tribuna
- Punto stampa Gribaudo alle 12.30 in ex tabaccheria. Sarà presente il familiare di una vittima
- GCAP, Airbus chiede un ruolo paritario: il nodo tedesco
- Mobbing e straining nelle Federazioni sportive: chi controlla chi dovrebbe tutelare i lavoratori?
- Crisi dell’Agricoltura: Le mobilitazioni continuano in tutta Italia. Altragricoltura, Coapi chiedono riforme strutturali e la dichiarazione dello Stato di Crisi
- DENATALITÀ, CASTELLONE (M5S): MELONI PENSA AD ARMI INVECE CHE A CONGEDO PARITARIO
- Iran, pena di morte per un manifestante: il caso dei 56 dollari
- Erasmus 2028-2034, Magoni: «Più risorse per lo sport e opportunità per i giovani»
- Protesta Tir, Filini(FdI): Presenteremo interrogazione e Piantedosi
- Iscritti in dichiarazione di voto Gratuito patrocinio