(AGENPARL) - Roma, 11 Novembre 2022 - (AGENPARL) – ven 11 novembre 2022 Prima apertura straordinaria autunnale
Giardino botanico Carsiana
Sgonico 55, 34010 Sgonico (TS)
Giallo, arancio, rosso… che esplosione di colori a Carsiana! E quest’anno vogliamo condividerla con voi con un’apertura straordinaria, domenica 13 novembre dalle 10 alle 18.
Potrete ammirare il giardino nella sua “seconda primavera”, dove le foglie prendono il posto dei fiori e gli intensi profumi ci avvolgono accompagnandoci verso un periodo dove tutto si ferma per un po’.
L’apertura di domenica non sarà solo un’occasione di visitare il giardino in una sua veste inconsueta, ma anche per conoscere i lavori dietro le quinte, essenziali per preparare il giardino per la riapertura, e scoprire in anteprima una bellissima sorpresa che vi stiamo preparando per questa primavera!
Vi aspettiamo quindi domenica 13 novembre, dalle 10 alle 18! L’ingresso al giardino è gratuito, prenotazione non necessaria!
P.S. leggete avanti per maggiori informazioni sull’appuntamento geologico del 19 novembre
Geoscoprendo Carsiana
Giardino botanico Carsiana
Sgonico 55, 34010 Sgonico (TS)
In un momento in cui le foglie cadono, gli alberi perdono la loro imponente forma e lasciano spazio alla roccia, il Giardino botanico Carsiana vi invita in un viaggio nel passato geologico della dolina alla scoperta della geodiversità del giardino botanico e del suo legame con la biodiversità, con un interessante approfondimento sulle ultime ricerche sulle rocce calcaree, sui paleoambienti geologici e i microfossili.
Appuntamento sabato 19 novembre con gli esperti botanici di Carsiana e il paleontologo Lorenzo Consorti del CNR-ISMAR.
A conclusione degli interventi verranno distribuite gratuitamente alcune pubblicazioni edite dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 19 novembre
Orario di inizio: 14.30
Durata: 1 ora e mezza
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Note: in caso di leggero maltempo l’appuntamento sarà comunque garantito. In caso di grave maltempo, l’escursione verrà rimandata e saranno avvisati gli iscritti tramite mail entro il giorno precedente. Si fa affidamento alle previsioni del sito [http://www.meteo.fvg.it/](https://giardinobotanicocarsiana.us20.list-manage.com/track/click?u=c62b8affc394b7dab2aa39f67&id=2972a0fcf5&e=c5a70219d7) (OSMER FVG) come garanzia di attendibilità.
Orari del Giardino botanico Carsiana
Il Giardino botanico Carsiana è aperto:
– dal 21/03 al 20/06:
lunedì giorno di chiusura
martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.00 alle 13.00
venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 18.00
– dal 21/06 al 15/08:
lunedì giorno di chiusura
martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.00 alle 13.00
venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 19.00
– dal 16/08 alla seconda domenica di ottobre:
lunedì giorno di chiusura
martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.00 alle 13.00
venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 18.00
L’ingresso è gratuito!
Trending
- Addio a Salvatore Loffreda, il sindaco Mastella: “Figura di rilievo centrale per agricoltura, vicino a familiari e a Coldiretti”
- Municipalità di Chirignago Zelarino: lunedì 12 ottobre convocazione del Consiglio
- Agricoltura. Pogliese (FdI): Governo risponde colpo su colpo a crisi internazionale
- Lombardia, funghi e tartufi: via libera dalla Commissione Agricoltura al progetto di legge
- Agenzia nr. 1655 – Sanità in Puglia, Capone: “Nessuna mala gestione. Il Governo ha tolto 18,8 miliardi alle Regioni: ecco perché le liste d’attesa e la fuga dei medici
- Alle 15 tornano i seminari sulle culture politiche, nell’ambito delle iniziative per gli 80 anni dell’Assemblea Costituente. Apre Mulè
- Islam: Bizzotto (Lega), fermare subito tribunale islamico a Padova, no alla Sharia in Italia
- Corsa all’Anello, appuntamento il 18 ottobre nella Pista di Corte Baccas a Santa Giusta
- Agenzia nr. 1654 – Day service infusionale a Fasano, Gioia (Prossima): “Nessuna riapertura reale. A rischio 25 pazienti affetti da sclerosi sistemica
- [INGV Comunicato stampa] CAMPI FLEGREI | Un nuovo studio indaga il “motore” della crisi in atto